L’arte sfida la tecnologia.
La tecnologia ispira l’arte.
– John Lasseter –

3d Maya

Il corso di 3D Maya prende la sua denominazione dall’omonimo software di modellazione 3D, uno dei più importanti sul mercato internazionale per realizzare film di animazione 3D.

È finalizzato alla realizzazione di sequenze animate in Maya; durante lo svolgimento del corso gli allievi compiono esercitazioni per definire il livello di apprendimento di ciascuno. Consente l’inserimento professionale in studi per produzioni cinematografiche e televisive, ma anche in team di sviluppo di videogiochi.
Il corso si avvale dell’insegnamento di 3D Maya, fino ad arrivare alla realizzazione di un filmato di animazione 3D, per dare modo agli allievi di sfruttare al meglio le pressoché infinite possibilità di questo software assai complesso e raggiungere la professionalità necessaria per realizzare corti e lungometraggi 3D, pubblicità, animazioni per videogames, effetti speciali cinematografici.
Sono inoltre previsti seminari di Cianotipia, Storia dell’arte e percezione visiva, Tecniche di narrazione Manga, Sviluppare e potenziare il pensiero creativo, Storia dell’animazione cinematografica, Teoria e tecnica del colore, Colorazione digitale, Drawing the web, Il pensiero sequenziale, Fotografia.
Per l’elenco completo e aggiornato dei seminari presenti nelle varie sedi, consultare il sito della Scuola.

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MATERIE
  • » storia della computer grafica
  • » interfaccia di maya
  • » modellazione poligonale
  • » wireframe 3d a partire da modelli reali
  • » modellazione nurbs di oggetti reali
  • » modellazione composita nurbs e poligonale
  • » teoria del colore e illuminotecnica
  • » composizione/analisi filmica
  • » motion graphics
  • » shading base e avanzato
  • » texturing procedurale
  • » lighting di base e avanzato
  • » shadow map e raytracing shadows
  • » rendering base
  • » anatomia e modellazione organica
  • » keys, estremi e passing position/utilizzo delle reference
  • » principi di animazione
  • » walk cycle/run cycle
  • » recitazione e analisi filmica
  • » rigging facciale procedurale
  • » body acting
  • » architettura virtuale
  • » tecniche di modellazione
  • » fur/applicazione pelo al personaggio
  • » dettagli ad alta risoluzione e applicazione tramite texturing
  • » produzione reel: layout, rendering, compositing, authoring

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