Fai il tuo gioco

Il workshop di Game design e Coaching è finalizzato alla creazione di giochi da tavolo, con un approccio innovativo, pratico e di facilitazione, molto interattivo e con incontri ludici.

Un team di docenti accompagna passo passo i partecipanti a conoscere il game design e gli ambiti professionali in cui il gioco viene usato, il mercato dei giochi, il settore dell’editoria e self publishing (autoproduzione), l’importanza del regolamento e gli aspetti tecnici di progettazione dei board games.

Acquisite queste competenze, obiettivo del laboratorio è creare un progetto di gioco e passare dal progetto al prototipo: i prototipi e relativi regolamenti creati dai partecipanti saranno molto importanti per vincere la seconda edizione del Contest “La scelta di Angiolino”, il concorso interno in esclusiva per la Scuola internazionale di Comics, a cura del maestro del game design Andrea Angiolino (docente del corso insieme a Andrea Sfiligoi, Walter Nuccio e Sergio Roncucci).

Al contest – come già accaduto nella scorsa edizione – saranno invitate le case editrici per provare i nuovi prototipi e scoprire nuovi autori.

Durante il laboratorio i partecipanti saranno facilitati nel processo creativo e nel definire un piano di azione per il proprio progetto e la propria carriera da un percorso di coaching professionale (gestito da coach certificati a livello internazionale). Il coaching è un allenamento per definire obiettivi e raggiungere risultati: gli strumenti appresi sono utili a 360 gradi per sviluppare qualsiasi progetto, sia artistico che lavorativo. Incontri di gioco suggerito, formazione esperienziale e playtest (incluso playtest guidato) completano il laboratorio, in un ambiente di apprendimento basato sulla cooperazione tra tutti i partecipanti (cooperative learning).

Contenuti del laboratorio:

  • Il gioco: generi, classificazione e ambiti.
  • Il coaching: cosa è e come sarà utile ai game designer
  • Meccaniche, dinamiche, estetiche
  • Definire l’obiettivo del progetto di gioco e come game designer
  • Problemi e soluzioni di board game design
  • Il mondo dell’editoria dei giochi da tavolo
  • Self  publishing (autoproduzione)
  • Sviluppare un gioco e playtest
  • Incontri di gioco, playtest e formazione esperienziale
Richiedi informazioni

Richiedi informazioni


Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana

Invia