Master di Fumetto

Il punto di forza del Master di fumetto è la collaborazione con la casa editrice ManFont assieme alla quale la produzione degli allievi durante il Master viene finalizzata alla realizzazione di un volume antologico tematico presentato a Lucca e nelle maggiori fiere di settore, nonché distribuito nel circuito nazionale delle fumetterie. Vengono inoltre create le condizioni per poter proporre ai partecipanti sessioni di portfolio review con editor internazionali. Durante il Master sono previsti incontri/workshop con professionisti esterni mirati ad approfondire diversi aspetti della professione: l’utilizzo ed il potenziamento delle piattaforme web ai fini lavorativi, la tutela del diritto d’autore e la gestione e pratica del rapporto con editor e sceneggiatore.
Si tratta di un master versatile, duttile, che segue i ritmi e le reali modalità lavorative di un professionista del fumetto, tutto questo chiaramente in chiave “protetta”, cioè con la supervisione offerta dalla Scuola Internazionale di Comics e da professionisti altamente qualificati che conducono la docenza. Nonostante una ferrea pianificazione del flusso di lavoro, impostata ad inizio Master, i docenti vaglieranno di volta in volta nuove proposte e collaborazioni da offrire ai partecipanti.
Quest’impostazione fluida, oltre a fornire un’esperienza quasi totalmente sovrapponibile dalla reale pratica lavorativa, insegna agli studenti a gestire gli imprevisti specifici di questo mestiere dal punto di vista professionale, ma anche a cogliere tutte le occasioni che vi si possono presentare.

N.B. Il master è aperto anche a partecipanti “esterni” che potranno essere autorizzati a iscriversi a giudizio insindacabile della Direzione Didattica della Scuola Internazionale di Comics, verificata la padronanza di tutte le informazioni tecnico/culturali normalmente maturate dagli allievi in tre anni di frequenza.

Richiedi informazioni
MATERIE
  • » soggetto e sceneggiatura
  • » lavorazione di layout, matite e inchiostrazione di una storia breve a partire da una sceneggiatura originale
  • » realizzazione di un progetto a fumetti a partire da una sceneggiatura originale
  • » layout
  • » realizzazione delle matite
  • » inchiostrazione
  • » colore

Richiedi informazioni


Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana

Invia