CORSO DI MODELLAZIONE 3D

Jesi

BLENDER

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Cos'è Blender?

Blender è il più completo pacchetto per la CG che ci sia attualmente, in una sola soluzione contiene tutto ciò che serve per la realizzazione di un progetto in CG di alta qualità.

Troviamo strumenti per modellazione classica, per lo sculpting ad alta risoluzione, unwrapping, texture painting 3D e material editor. Ed ancora strumenti per il rigging, constrain e skinning, funzioni per l'animazione, rendering realistico, un sistema di tracking e compositor a nodi interno, una piattaforma per l'editing video ed un game engine.

Può essere integrato nella pipeline di una produzione cinematografica insieme ad altri software per la modellazione ed unwrapping di ogni tipo di elemento, nonchè per la realizzazione di ogni genere di contributi secondari.

Blender è un software completamente free.

Che cosa si può fare con Blender?

Modellazione e animazione di character e creature, realistiche e non, oggetti e prodotti di ogni genere e tipo per video, videogames, spot pubblicitari, videoclip e motion graphics. ambientazioni e set per l'animazione 3D, film e videogames, modelli per la stampa 3d. Illustrazioni, product design e visualizzazione architettonica. Tracking e compositing per effetti speciali per video, videoclip, spot pubblicitari.

Programma

  • Introduzione a Blender e all' Open Source
  • Introduzione all'interfaccia
  • Inserimento e gestione degli elementi della scena
  • Modellazione di personaggi tramite sculpting e poligoni, modellazione hard surface, con curve
  • I modificatori
  • Unwrapping automatico e manuale della mesh
  • Texturing 3D e 2D
  • Rigging e Constrain
  • Animazione di personaggi
  • Illuminazione
  • Definizione dei materiali
  • Capelli e peli
  • Simulazione di cloth, fluidi, particelle...
  • Rendering
  • Compositing e postproduzione
  • Editing Video
  • Game Engine

Guarda il video di presentazione del corso: https://vimeo.com/106722216
Docente: Stefano Ciarrocchi

 

3D MAPPING, VISUAL JOCKEY, VIDEO SCENOGRAFIA TEATRALE

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Software: Cinema 4D, Abobe Premiere, Adobe Audition, Arkaos gran VJ, Grafica 2D.

Ci sono svariati modi di applicare l'animazioe 3d/2d nel campo dello spettacolo e delle performance, quelli attualmente più in voga perché promossi come eventi pubblicitari da aziende e realtà istituzionali sono il 3d mapping e il visual in real time.

Per 3d mapping si intende la tecnica con cui una volta ricostruito un palazzo o una struttura in 3d è possibile poi creare autentiche illusioni ottiche di varia natura al fine di generare uno spettacolo unico ed irripetibile.

Per visual in realtime si intende invece la gestione di video di qualsiasi natura in tempo reale, ossia un live gestito tramite mouse e tastiera, consolle dedicate o tastiere musicali. Tale live visuale può essere realizzato per concerti, spettacoli teatrali, istallazioni di natura artistica e commerciale. Al chiuso o all'aperto, la massima spettacolarizzazione si ottiene naturalmente in ambienti di grande dimensione, come palazzi storici, moderni e grattacieli.

Teoria

  • Tecniche 3D, cinematografiche, teatrali, istallazioni multimediali in spazi di grandi dimensioni(piazze, palazzi etc..), i grandi artisti, portare il pubblico allo stupore.

Pratica

  • Modellazione 3D avanzata
  • Texture 2D, 3D, texture video.
  • Illuminazione standard e fisica
  • Particelle, nuvole, acqua, fuoco, fumo etc...
  • Fisca degli oggetti, impatti, azione e reazione, gravità, etc...
  • Animazione di oggetti e personaggi
  • Fisica degli oggetti filiformi: Pelo, barbe, capelli, prati etc..
  • Costruzione e mix delle tracce audio, colonne sonore, voce ed effetti sonori
  • Regia, compositing video, montaggio e postproduzione
  • Metodi di mappatura 2D e 3D delle grandi superfici, indoor/outdoor
  • Tecniche di puntamento dei proiettori,
  • Analisi delle problematiche tecniche, vincoli, permessi necessari, norme di sicurezza.
  • Realizzazione dei un 3D Mapping completo.
  • Metodi di istallazione e video scenografia real-time in teatri, discoteche, fiere ed altri spazi espositivi.
  • Inserimento, qualificazione e metodi di presentazione web.

Docente: Marco Montanari

 

DOCENTI

 

Corso di Modellazione 3D: Marco Montanari, Stefano Ciarrocchi.

INFORMAZIONI

DURATA CORSO
3D Animation: 3 Anni Accademici
Blender: 1 Anno Accademico
3D Mapping: 1 Anno Accademico
FREQUENZA
2 Lezioni a Settimana
ORARIO
Da concordare con gli iscritti sulla base delle specifiche esigenze.
COSTO ANNUO
€ 2.741,00
NOTE
Soluzione Unica Scontata: € 2.741,00 (compresa iscrizione).
Rateizzata: € 2.947,00 in 9 rate mensili da € 278,00 più ​iscrizione € 445,00.

CONTATTI

Sede di Jesi
Via Santa Maria, 1/A
60035 Jesi (AN)
T. +39.0731.84.41.81
F. +39.0731.84.41.81

e.mail: jesi@scuolacomics.it 

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