Narrazione

Il Corso è strutturato in una serie coordinata di step su un cammino semestrale, con differenti skills da acquisire. Scrivere e pubblicare può diventare molto complicato. Uno scrittore professionista al passo con i tempi deve infatti avere oggi tre dimensioni: la cura estrema del proprio lavoro e del proprio stile, la capacità di individuare e contattare l’editore giusto e la conoscenza approfondita del panorama editoriale, unita ad alcune nozioni sul marketing e sul diritto d’autore.

Il format dà una conoscenza professionale completa.

Si compone di lezioni istituzionali, tenute dal docente, e da seminari e masterclass, condotti da editori, editor, redattori e scrittori.

Alcuni editori, tra cui Raffaello e Le Mezzelane, verranno in classe per proporre agli allievi progetti da sviluppare, che alla fine della III fase/bimestre dovranno essere poi presentati alle case editrici stesse. I migliori potranno essere pubblicati.

Potrà anche esserci l’opportunità di effettuare stage in casa editrice per i reparti di redazione, editing, grafica e illustrazione.

PIANO DI STUDIO

a) Lezioni istituzionali

  • Corso di Narrazione – I fase/bimestre – Le basi della narrazione.
    Nei primi due mesi si affronterà lo studio in generale delle strutture narrative fondamentali. Durante le lezioni verranno proposti teoria, esercizi, letture esemplificative e momenti di dibattito.
  • Corso di Narrazione – II fase/bimestre – Il racconto e il romanzo.
    Dopo aver gettato le basi, verrà approfondito lo studio del racconto e del romanzo. Si potrà così comprendere come erano fatti i romanzi molto tempo fa, come sono cambiati nel corso del tempo e come sono fatti oggi.
  • Corso di Narrazione – III fase/bimestre – Sviluppo del progetto editoriale.
    È lo stadio finale, quello in cui si dovrà mettere a frutto il proprio talento e tutto quello che si sarà appreso nei mesi precedenti. Questo periodo è totalmente dedicato allo sviluppo del progetto editoriale, da presentare alle case editrici individuate come interlocutori potenziali. Il docente affiancherà gli allievi nelle fasi di ideazione e sviluppo.

b) Seminari e masterclass

  • Sono lezioni di circa tre ore tenute da nostri docenti o da esperti esterni. A volte sono riservati ai soli allievi del Corso di Narrazione, altre volte si tratta eventi aperti al pubblico. Sono momenti di confronto con voci diverse, durante i quali diversi professionisti racconteranno il loro modo di lavorare, offrendo uno spaccato concreto dei vari mestieri legati alla scrittura.

Corso di Narrazione Junior

Presentazione

Se stai pensando a un’attività pomeridiana per i tuoi figli, ti proponiamo un tuffo nel mondo della scrittura. Tutti siamo fatti di storie. Non facciamo che raccontarcele per tutta la vita. Per questo non è mai troppo tardi o troppo presto per iniziare a scrivere.

Abbiamo ideato un Corso di Narrazione Junior per giovani dai 10 ai 14 anni, in cui sia teoria che pratica sono apprese attraverso il gioco, secondo i più aggiornati metodi di insegnamento.

Durante il Corso i giovani allievi dovranno scrivere un racconto o un mini-romanzo, che presenteranno alla fine della III fase/bimestre.

PIANO DI STUDIO

  • Corso di Narrazione Junior – I fase/bimestre – I segreti degli scrittori
    Partiremo piano. All’inizio faremo degli esercizi preparatori e scopriremo alcuni trucchi e segreti degli scrittori.
  • Corso di Narrazione Junior – II fase/bimestre – Costruire gli “Attrezzi del giovane Scrittore”
    Ogni giovane scrittore ha i suoi “Attrezzi”. Di che si tratta? Iscriviti al Corso e Scoprilo. Ti anticipiamo che alla fine avrai in mano dei gadget genera-storie: il tuo asso nella manica quando sei a corto di idee!
  • Corso di Narrazione Junior – III fase/bimestre – “Diventa un vero scrittore”: il tuo progetto editoriale
    Mica impari senza uno scopo! Alla fine sarai in grado di scrivere un racconto o un mini-romanzo. Dovrai però dimostrarlo. Ma non preoccuparti: il tuo insegnante sarà lì con te a darti una mano!

Coaching e Pronto Soccorso Narrativo

Hai bisogno di qualche dritta per i tuoi romanzi e racconti? Vuoi qualche suggerimento per potenziare la tua scrittura? Possiamo seguirti in un percorso personalizzato in poche mosse, con lezioni individuali mirate. Ci occuperemo di restyling e design narrativo e lo faremo insieme a te su ciò che hai scritto.

Costo/Durata: preventivo da personalizzare a seconda dell’impegno richiesto.

Seminari e Masterclass

Sono lezioni specifiche e tematiche sulla scrittura o sul mestiere di scrivere. Si svolgono presso la sede della Scuola e durano 3 ore (un pomeriggio o una mattina) o 6 ore (una mattina e un pomeriggio oppure due mattine o due pomeriggi). Sono tenute dai nostri docenti o da esterni chiamati appositamente per trattare temi particolari.

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni


Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana

Invia