Scrittura e Sceneggiatura

“Per scrivere al meglio delle proprie capacità, è opportuno costruire la propria cassetta degli attrezzi e poi sviluppare i muscoli necessari a portarla con sé”.
Stephen King

Il corso fornisce gli strumenti fondamentali della scrittura creativa professionale, per tre diversi ambiti lavorativi: fumetto, narrativa, cinema.

Perché iscriversi ad un corso di scrittura?
Perché purtroppo da solo il solo talento non basta, e c’è sempre bisogno di penetrare il più possibile all’interno della struttura narrativa. Tutti possono avere una buona idea nella vita, ma uno scrittore professionista sa come trasformarla in una storia. E ricominciare subito dopo.

Perché cinema, fumetto e narrativa, insieme?
In America, chi scrive un film, un fumetto o un libro viene indicato genericamente come writer. La distinzione tra questi tre ambiti, al di là degli aspetti puramente tecnici, non è percepita come essenziale. C’è infatti un legame indissolubile tra tutti i campi della creatività che non solo non può essere reciso, ma deve essere coltivato al meglio se si vogliono sviluppare tutte le potenzialità di una buona idea.

Come si svolgerà il corso?
Verranno introdotti tutti gli elementi teorici fondamentali, e per ogni argomento saranno sostenuti esercizi in classe, perché la scrittura è prima di tutto pratica.

Ci sarà un esame?
Sì, anche se sarebbe più appropriato definirlo una valutazione finale. Al termine delle lezioni, infatti, ad ogni studente verrà chiesto di produrre una storia breve ed una lunga. Sarà ovviamente libero di scegliere la forma che preferisce tra fumetti, narrativa e sceneggiatura cinematografica.

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni


Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana

Invia