Fumetto

Il Fumetto è un linguaggio universalmente conosciuto composto da più codici, testi e disegni, che insieme determinano una narrazione. Il corso si occupa di fornire tutti gli strumenti necessari a diventare dei professionisti e quindi a comprendere e gestire questi codici.

Il percorso inizia dalle basi del disegno fino alla professionalizzazione, dove gli studenti dovranno essere in grado di gestire e sostenere un lavoro in autonomia, scegliendo le modalità più corrette per portarlo a termine. Il corso si dedica all’insegnamento di tutte le tecniche necessarie per arrivare alla maturazione artistica e stilistica senza mai trascurare l’educazione all’approccio al lavoro. A fine triennio si analizzano i mercati e le varie opportunità lavorative, perché le abilità che si sviluppano durante il corso si aprono su vari scenari professionali tra i quali quello dell’animazione e dell’illustrazione.

Dopo una prima fase didattica volta all’insegnamento delle basi del disegno, il lavoro diventa più individuale dove gli insegnanti aiutano e stimolano ogni studente ad individuare e sviluppare lo stile a lui più congeniale, nel rispetto della personalità artistica di ognuno.

Gli insegnanti, come da tradizione della scuola, sono dei professionisti già inseriti nel mondo lavorativo da diversi anni. Con loro è possibile apprendere tutti i trucchi del mestiere e comprendere appieno le dinamiche del mondo lavorativo

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I Anno
II Anno
III Anno
  • » Anatomia
  • » Anatomia Dinamica
  • » Muovere un volume nello spazio: i volumi geometrici del corpo umano
  • » Assi e moduli di costruzione
  • » Disegno dal vero
  • » Prospettiva
  • » Dalle due dimensioni alle tre dimensioni dello spazio
  • » Elementi di assonometria, visualizzazione dei volumi nello spazio
  • » La prospettiva frontale e accidentale
  • » La prospettiva aerea
  • » Tridimensionalità della linea
  • » Le inquadrature (campi) e uso della prospettiva per narrare
  • » Storytelling
  • » Analisi e lettura della tavola
  • » Studio del volto: recitazione ed espressioni facciali
  • » Il Panneggio
  • » La figura i mezzi e gli oggetti in prospettiva e nell'ambiente
  • » Applicazione della Prospettiva: varie tipologie di ambientazioni
  • » Teoria delle Ombre
  • » Le tavole a fumetti su sceneggiatura
  • » Lo studio dei Personaggi
  • » Lo Story Board delle pagine e stesura definitiva delle pagine a matita
  • » La tecnica del ripasso in B/N: pennino e pennello; texture
  • » Panneggio
  • » Le ambientazioni: tipologie architettoniche di esterni
  • » Le ambientazioni: caratterizzare interni ed esterni
  • » Soggetto e sceneggiatura
  • » Bilanciamento b/n
  • » Studio dell’autore
  • » La tavola: architettura e grafica della tavola
  • » Studio degli stili e dei generi: Horror, Fantascienza, Fantasy, Storico
  • » Il Model Sheet
  • » Elementi di ricerca iconografica
  • » Le basi delle tecniche pittoriche manuali: realizzazione della scala cromatica di un colore da primario a secondario
  • » Colorazione manuale: Tempera, Acquerelli, Acrilico ed Ecoline
  • » Progetto Francese: analisi del mercato Francese – character design, ambientazioni, e tavole su sceneggiatura, a colori con tecniche manuali.
  • » Progetto Americano: analisi del mercato Americano – character design, ambientazioni, e tavole su sceneggiatura, a colori con tecniche manuali
  • » Progetto Autoriale/ Progetto Italiano: analisi del mercato Italiano e autoriale – character design, ambientazioni, e tavole su sceneggiatura, a colori con tecniche manuali o in b/n per il mercato italiano

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