Fumetto

Il Corso di Fumetto della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia è finalizzato all’apprendimento di tutte le tecniche e gli strumenti necessari per imparare la narrazione attraverso le immagini.

Il Corso, triennale, parte dalle basi del disegno quali anatomia e prospettiva per poi proseguire con lo studio dei personaggi e delle ambientazioni; si completa poi il primo anno con lezioni di story-telling e con studio e preparazione di tavole a fumetti tramite storyboard.

Successivamente si apprendono le modalità di inchiostrazione e si approfondisce lo studio di anatomia dinamica, sceneggiatura e character design.

Nel terzo anno si analizzano i principali mercati di riferimento del mondo del fumetto (americano, francese, italiano), realizzando un portfolio specifico per ognuno di essi.

Durante i tre anni verranno proposti sia numerosi seminari gratuiti sia vari incontri con l’autore. Gli allievi avranno così la possibilità di conoscere la storia del fumetto, di approfondire tecniche e particolari tematiche e di misurarsi con autori di fama internazionale che risponderanno alle loro domande e, all’occasione, visioneranno i loro portfolio.

I ragazzi inoltre verranno poi seguiti in diverse fiere del settore, tra cui il Mantova Comics & Games e il Festival de la Bande Dessinée di Angoulême.

La Scuola e i suoi alunni sono spesso coinvolti in iniziative territoriali che richiedono la collaborazione degli studenti e della loro capacità di rappresentare la realtà attraverso le immagini.

Negli anni abbiamo partecipato ad eventi quali “Campovolo 2.0”, il concerto di Ligabue del 2011, il concerto di beneficienza Italia Loves Emilia, nonché a diverse manifestazioni locali con realtà quali Emergency e Reggionarra.

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I Anno
II Anno
III Anno
  • » anatomia
  • » prospettiva
  • » disegno dal vero con modelli/e
  • » teoria delle luci e delle ombre
  • » panneggio
  • » studio delle espressioni
  • » studio dell’età dei personaggi
  • » gestualità
  • » character design
  • » studio delle ambientazioni (interne ed esterne)
  • » story-telling
  • » storyboard
  • » inquadrature, griglie e movimenti di camera
  • » realizzazione di tavole complete ideate dall’allievo
  • » story-telling II
  • » anatomia dinamica
  • » strumenti di inchiostrazione (pennelli, pennini, pennarelli)
  • » tecniche di inchiostrazione
  • » character design avanzato
  • » realizzazione di tavole complete desunte da una sceneggiatura
  • » nozioni base di digitalizzazione delle tavole
  • » tecnica di colorazione manuale: acquerello
  • » progetto per il mercato francese
  • » progetto per il mercato americano
  • » progetto autoriale
  • » progetto per il mercato italiano (genere Bonelli)
  • » revisione del book

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