Corso di Illustrazione Digitale

Negli ultimi anni, nel settore dell’editoria, ma anche in quello dell’entertainment e della pubblicità, il flusso di lavoro basato sul digitale, ed in particolare la colorazione, ha quasi completamente sostituito le tecniche tradizionali.

Adobe Photoshop è oggi il software in assoluto più utilizzato in ambiente lavorativo per il trattamento e la trasformazione digitale di foto e immagini.

Il corso fornisce ad ogni allievo le conoscenze fondamentali per progettare, realizzare e colorare professionalmente con Adobe Photoshop una tavola a fumetti o di un’illustrazione, con finalità di produrre un prodotto finito per la stampa.

Il corso è rivolto a chi si vuole entrare nell’universo della produzione di immagini digitali ma non conosce i mezzi per la realizzazione delle proprie idee o dei propri progetti. È un corso intensivo e avanzato finalizzato ad acquisire familiarità con uno dei software più utilizzati in ambiente professionale: Adobe Photoshop.

È particolarmente indicato a chi desidera completare il proprio percorso formativo acquisendo le competenze tecniche per lavorare nel settore dell’editoria e dell’entertainment di ogni genere.

Per l’iscrizione al corso è richiesto di avere dimestichezza con il computer. Ogni alunno del corso potrà usufruire durante le lezioni in aula di una postazione multimediale con computer iMac di ultima generazione e di una tavoletta grafica Wacom.

Il corso si propone di insegnare agli studenti la colorazione e la produzione di immagini digitali destinate al mercato editoriale e ludico, fornendo gli strumenti tecnici per disegnare e colorare le proprie illustrazioni spingendosi fino alle ambite vette del character design, della Concept art, del compositing e del mattepainting rivolti al settore del cinema e dei Videogames.

In tal senso, le lezioni hanno come obiettivo finale la creazione di un portfolio digitale da presentare agli art director e proporsi come freelance nell’ambito dell’illustrazione fantasy e del Videogames nonché rivolgersi all’universo dell’editoria fiction e per l’infanzia o come colorista e illustratore per l’editoria a fumetti, attingendo al potente e innovativo mezzo della pittura e del disegno digitale.

Il corso introduce ad una basilare dimestichezza nell’utilizzo della tavoletta grafica e si sviluppa fino alla padronanza dei mezzi professionali di ultima generazione come Wacom Cintiq. Dopo un ampio excursus nel mondo della colorazione il corso si articola in una fase di analisi e approfondimento dei principali strumenti: pennelli, creazione di livelli, scelta del colore e viraggi cromatici, textures.

Vengono poi esaminati differenti processi di colorazione, passo dopo passo, dallo sketch iniziale alla fase conclusiva. In questa fase, le spiegazioni teoriche sono integrate con dimostrazioni in classe ed esercizi pratici.

 

Programma

  • Presentazione e discussione del programma con gli studenti (conoscenza reciproca e primo approccio a esempi di illustrazioni digitali).
  • Interfaccia di photoshop: Area di lavoro, Menu, Strumenti.
  • Creazione di un nuovo file: Nome, Dimensioni, Risoluzione, Metodo colore
  • I principali formati: Gif, Tiff, Jpeg, Psd.
  • I vari metodi colore.
  • Riproduzione digitale di foto
  • I livelli.
  • Trasformazioni
  • Teoria del colore
  • Teoria luci/ombre: fonti di luci e tipologia, come si crea l’ombra (ombra propria, ombra portata).
  • Maschere e selezioni
  • Strumenti di colorazione: Gradienti, Penna, Aerografo, Pennelli.
  • Colorare un’immagine  con metodo Grisaille
  • I pennelli di Photoshop.
  • Ombreggiare una tavola con metodo Grisaille
  • Colorazione a maschere
  • Come colorare la tavola nel suo complesso.
  • Aloni bagliori e riflessi.
  • Strumenti di ritocco: Regolazione livelli, Curve, Bilanciamento colore, Luminosità e contrasto, Saturazione.
  • Rudimenti di Concept Art: visione di esempi e discussione sugli elementi connotativi di un personaggio.
  • Studio per la creazione di character design su tematica data dal docente
  • Analisi dei materiali applicati al character design
  • Introduzione alla creazione di un personaggio (basandosi su quanto appreso in precedenza): bozzetto e studio preliminare.
  • Sezione “tips&tricks” : vengono spiegati vari effetti ottenibili con il settaggio del pennello, per creare texture, patterns e così via.
  • Creazione di ambientazioni seguendo una tematica data dal docente
  • Costruzione paesaggio parte 1: dallo sketch alla scala di grigio (analisi vari elementi compositivi – tutorial docente).
  • Costruzione paesaggio parte 2: componenti cromatiche, texturizzazione, ritocchi ed effetti.
  • Simulazione professionale parte 1: si crea una copertina vendibile, dal bozzetto alla scala di grigio.
  • Simulazione professionale parte 2: si crea una copertina vendibile, dai colori all’esecutivo.
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