Master di Fumetto

Il master in fumetto è un quarto anno dedicato ai migliori studenti che abbiano terminato il triennio con una votazione minima di 28/30 (previa valutazione del book da parte di una commissione) e ai non iscritti alla Scuola a seguito di un colloquio di ammissione in cui viene valutato il livello tecnico del candidato (è necessario presentare quindi i propri progetti).

Un editor della Becco Giallo e un responsabile del progetto Polo del ‘900, parteciperanno attivamente al Master attraverso una collaborazione che prevede una serie di incontri programmati.

I docenti Francesco Mattina (Marvel Comics, Dc Comics, Warner Bros), Manfredi Toraldo (Sergio Bonelli Editore, ManFont, Lo Scarabeo), Simone Di Meo (Disney US, Marvel, Panini Comics, Titan Comics, Sergio Bonelli Editore) seguiranno gli allievi durante tutte le fasi di lavorazione dei vari progetti.

Il corso si strutturerà come una sinergia di redazione tra insegnanti e altri professionisti del fumetto, per lavorare a progetti pratici per case editrici o altre realtà produttive nel campo fumettistico.

Per alcuni dei progetti sviluppati durante il monte ore ci sarà la garanzia di pubblicazione in formato cartaceo e/o digitale e il corso si presenta quindi come un laboratorio pratico di professionismo.

Per tutti i progetti gli studenti saranno seguiti con un editing professionale quale quello riscontrabile nelle case editrici italiane ed estere.

Sono previsti incontri con gli allievi di Sceneggiatura, per creare sinergie all’interno dei corsi mediante il confronto di ogni anello della catena di montaggio della produzione fumettistica.

Sono previste inoltre una serie di lezioni teoriche per apprendere alcune fondamentali nozioni, utili per operare con competenza nel mercato editoriale, sia tradizionale che digitale (come, per esempio, la normativa sul diritto d’autore o l’autoproduzione sia cartacea che digitale).

Il Master offre infine la possibilità di cimentarsi con le peculiarità del mercato americano e inglese, con la realizzazione di tavole di prova che saranno supervisionate durante l’anno da editor e autori internazionali.

All’interno dell’anno accademico gli allievi avranno la possibilità di conoscere e lavorare a stretto contatto con autori e professionisti di fama internazionale che terranno giornate di lezione dedicate alla sola classe del Master e ai loro progetti.

AMMISSIONE AL CORSO

L’iscrizione all’Anno Master di Fumetto della sede di Torino della Scuola Internazionale di Comics è aperta a chiunque abbia frequentato la Scuola Internazionale di Comics, in una qualunque delle sedi, e concluso i tre anni del corso di Fumetto negli anni precedenti alla partenza dell’anno Master.

L’ammissione al Master è condizionata all’essere usciti dal terzo anno di Fumetto con la votazione minima di almeno 28/30esimi.

La votazione minima di 28/30esimi non garantisce da sola l’ammissione al Master ma puramente al colloquio/book review che permetterà al corpo docenti relativo di selezionare gli studenti che potranno iscriversi all’Anno Master di Fumetto.

È prevista l’eccezione di ammettere alla book review  persone che non abbiano frequentato la Scuola Internazionale di Comics, o che siano usciti dal terzo anno del corso di Fumetto con una votazione finale inferiore ai 28/30esimi (ma superiore ai 24/30esimi) attraverso un concorso valutativo della scuola che prevede la realizzazione di:

4 tavole FINITE (e inchiostrate), consegnate entro e non oltre il 1° Ottobre 2016. Tavole di qualunque genere, tecnica e stile, autoconclusive o meno, su personaggi esistenti o inventati, su sceneggiatura esistente o scritta di proprio pugno.

Tra chi realizzerà tali 4 tavole, il gruppo docente del Master sceglierà possibili candidati garantendo ad essi la sola ammissione alla book review e, eventualmente, all’iscrizione all’Anno Master di Fumetto a insindacabile giudizio del corpo docente stesso.

L’Anno Master di Fumetto della sede di Torino della Scuola Internazionale di Comics prevede inoltre la possibilità, a insindacabile giudizio del corpo insegnanti del corso, di assegnare due borse di studio per la frequentazione dell’Anno Master, solo tra coloro che rispondano alla condizione originale della valutazione di almeno 28/30esimi.

Tali borse di studio saranno espresse in due differenti sconti, sul valore del corso, uno del 75% e uno del 50%.

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni


Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana

Invia