Corso di Realtà Virtuale

3D ANIMATION & VIRTUAL REALITY
HTC VIVE – OCULUS RIFT – OSVR – SAMSUNG

Un percorso di tre anni volto all’indagine dei software professionali maggiormente diffusi negli studi di grafica e nell’industria del cinema e della realtà virtuale come Cinema 4D, Unity, Unreal, Adobe, Luminon 3D, Poser e altri minori.

Animazione 3D, realtà virtuale immersiva (tecnologia HTC VIVE,  Oculus Rift e Sharp3D), 3D Mapping su grandi superfici, olografia, illustrazione e grafica editoriale 2D e 3D, audio, video, web 2D/3D.

Lo scopo è quello di fornire gli strumenti per muoversi in autonomia e/o in equipe nel vasto mondo della multimedialità applicata alle molteplici professioni: Gaming, educational,simulation, postproduction, cartoon, beni culturali, istallazioni teatrali e fieristiche hi-teck, arte, etc.

Basato sul metodo sperimentale, il corso prevede l’uso di tecnologie di ultima generazione  per un reale approccio con il mondo ed il mercato del lavoro tramite esperienze professionali reali con marchi esterni di pregiata entità.

Programma Primo Anno – Teoria

  • Storia del computer, storia del cinema e delle arti visive, storia della computergrafica e realtà virtuale, la percezione fisiologica dell’uomo (come ingannarla).

Progamma Primo Anno – Pratica

  • Caschi virtuali HTC VIVE, Oculus Rift, il cinema 3D, gli schermi olografici Sharp, camera traking e Leap motion.
  • Grafica 2D (vettoriale, raster), grafica 3D e animazione di base (real time), creazione di un Game3D di libera fantasia, uso delle  fotocamere e videocamere, montaggio audio/video (stereo, dolby, olofonia), introduzione al web 2D/3D e creazione dei propri canali web.

Programma Secondo Anno – Teoria

  • Progettazione, effetti speciali e visual FX, Direct X, standard professionali cinamatografici, story board e regia, doppiaggio e mix, videoproiettori ed apparati scenotecnici.

Programma Secondo Anno – Pratica

  • Grafica 3D, attori virtuali e scansione 3d del corpo, e animazione avanzata (real time e step)
  • Videocamera indoar, outdoar, tecniche di illuminazione.
  • Attori ed elementi reali nella scena 3D, Green screen, camera tracking.
  • Produzione di animazioni e cortometraggi animati.
  •  Sonorizzazione e fx audio 3D e Surround.

Programma Terzo Anno – Teoria

  • Tecniche avanzate di produzione, ottimizzaione dei tempi di lavoro, web, istallazioni hi-teck.

Programma Terzo Anno – Pratica

  • Realtà virtuale e simulazioni fisiche e fotorealistiche 3D stereoscopiche.
  • Animazione avanzata (step), file bvh(movimento attori virtuali), compositing, importazione e animazione del proprio avatar derivato dalla scansione 3d.
  • 3D Mapping, tecniche di mappatura di palazzi e grandi superfici.
  • Web e sito internet personale
  • Realizzazione di un prodotto professionale firmato dal corsista* per marchi prestigiosi e di qualità.
  • Style guide e merchandising

* solo per i corsisti più affidabili e meritevoli.

Docente: Marco Montanari

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