Docenti

Pescara | Jesi

Corso di Illustrazione

Emanuela Orciari

Emanuela Orciari è nata a Pesaro, vive e lavora a Fano.

Decisiva è la formazione della scuola del libro di Urbino, per il suo percorso artistico, segue poi uno stage di illustrazione in Inghilterra presso il college di Carlisle. NEL 2000 arriva la sua vera occasione, illustra per Fatatrac “Mai più crociate”. Nello stesso anno vince il premio “Scarpetta d’oro Dali in poi sarà invitata a partecipare a mostre nazionali ed internazionali ,le più importanti per l illustrazione, Sarmede, illustrarte e tante altre“. 

Collabora poi con diversi editori: edicolors,e.elle,salani,de agostini,anicia,fino a quando pubblica con Orecchio Acerbo “la Portinaia Apollonia e nel 2005 vince con le sue illustrazioni il Super premio Andersen Libro dell’anno.Per ben due volte rappresenta l’italia a Bratislava alla Biennale Internazionale di illustrazione la prima voltanel 2006 con il libro “ La portinaia A pollonia”,la seconda nel 2009 con il libro “Qui Radio Londra”.A volte le sue illustrazioni escono dal contesto del libro, infatti la  compagnia teatrale”TEATRO DEL piccione”ispirandosi alle sue  illustrazioni e testo di LIA LEVI ha rappresentato in tutta italia “La portinaiaApollonia”, così anche nello spettacolo ”Il sogno di Rosa luxemburg” per Ursa MAIOR Teatro, Emanuela ha realizzato altre illustrazioni in video oltre quelle pubblicate per e.elle, nella collana delle sirene “la rosa rossa “. 

HA COLLABORATO CON IL CORRIERE DELLA SERA PER L’INSERTO LA LETTURA e pubblicato con l‘ESPRESSO “RE Lear”.
Attualmente Insegna illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics di Jesi.


 

Docenti di Pescara

Docenti di Jesi

Scegli la sede:

| © Copyright 2016 | Scuola Internazionale di Comics | Accademia delle Arti Figurative e Digitali | ® All Right Reserved | Web by: FuoriLogo ® | In collaborazione con: / RicPic / MBWeb