Docenti

Jesi

Corso di Illustrazione

Marco Astracedi

Mi occupo di illustrazione, graphic design e divulgazione scientifica.
Fin da piccolo, insieme alla passione per il disegno e l'infinito piacere datomi dall'arte e dall'ammirare una bella immagine, ho affiancato un vivo interesse per la scienza e la storia. 
La mia formazione di visual designer è avvenuta presso il Centro Sperimentale Design di Ancona, mentre come illustratore sono essenzialmente un autodidatta. Dal 1990 svolgo la mia attività in proprio, come titolare dello studio “PANGEA comunicazione”, con saltuarie e molto formative esperienze come free-lance presso diverse case editrici, agenzie pubblicitarie e service prestampa. 
Alla non verdissima età di 30 anni, seguendo una mia vecchia passione e col desiderio di approfondire temi che già avevo affrontato come illustratore, ho frequentato per 4 anni la facoltà di Geologia presso l'Università di Urbino, pur non potendo terminare gli studi a causa di impegni familiari (due bimbe splendide ma impegnative). In seguito a quest'esperienza, ho cercato di dare nel mio lavoro più spazio ad argomenti che toccassero la divulgazione scientifica e la cultura.
È quindi per me naturale unire nel mio lavoro aspetti culturali ed emotivi solo apparentemente diversi. Ed ecco che nella progettazione visiva (sia essa illustrazione o grafica) cerco di fondere l'estro creativo e l'emotività con uno studio rigoroso e “scientifico” della forma, dei segni e del colore e dei loro significati, con un'analisi dettagliata delle esigenze del cliente e attenzione alla fruibilità da parte del pubblico. Quelle volte, inoltre, in cui mi occupo di divulgazione scientifica (geopaleontologia, archeologia e storia, soprattutto), la comunicazione avviene principalmente tramite la creazione di immagini ed un loro attento uso.
Credo molto nella possibilità e nei vantaggi della collaborazione professionale e attualmente affianco l'attività in proprio alla collaborazione con il workgroup di comunicazione SIGNAdesign e, in ambito divulgativo nel settore geopaleontologico, con il gruppo di scienziati della terra NOSE.
A questo si aggiunge la mia attività di didattica, che svolgo da quasi una decina d'anni con molto piacere (e ogni tanto con vera soddisfazione per i risultati dei miei studenti) come docente del corso di Illustrazione presso la Scuola Internazionale dei Comics.

 

Social

Docenti di Jesi

Scegli la sede:

| © Copyright 2016 | Scuola Internazionale di Comics | Accademia delle Arti Figurative e Digitali | ® All Right Reserved | Web by: FuoriLogo ® | In collaborazione con: / RicPic / MBWeb