Sede Comics di Roma

Cerimonia di chiusura del progetto “Le vie del Cinema”.

Calendar icon Martedì, 28 febbraio 2023
Map icon via Francesco Lemmi 10

Lunedì 19 dicembre alle ore 15.00 presso la sala cinema della Scuola Internazionale di Comics si terrà l’evento di chiusura per la collaborazione delle classi con “Le vie del Cinema”.

Il 2022 ha visto la Scuola Comics di Roma partecipare attivamente alla nuova edizione della rassegna cinematografica “Le vie del Cinema”, evento legato al cinema restaurato che si svolge da più di quindici anni nel Comune di Narni.

Il coinvolgimento in questo progetto ha riguardato le classi del terzo anno dei corsi di Illustrazione e Graphic Design che, sotto il coordinamento dei docenti responsabili Sandro Mattioli e Franco Marconi, hanno elaborato la strategia di comunicazione della manifestazione.
Il risultato di questo lavoro si è concretizzato in una serie di illustrazioni originali e nell’ideazione della nuova veste grafica della rassegna cinematografica presentata al pubblico, con brochure, materiale informativo e pannelli espositivi, nel corso della serata inaugurale della manifestazione tenutasi lo scorso 1° agosto.

L’incontro conclusivo di questo percorso vedrà la premiazione di alcuni allievi della Scuola che si sono particolarmente distinti nelle fasi del progetto. In modo particolare riceveranno un premio in denaro offerto dall’Associazione Le Vie del Cinema di Narni:

• Due allievi del corso di Graphic Design e un allievo del corso di Illustrazione che hanno realizzato la locandina scelta per la campagna di comunicazione della manifestazione
  • Un allievo del corso di Illustrazione scelto da una commissione interna alla Scuola per l’impegno e i risultati ottenuti nel lavoro complessivo

I vincitori riceveranno inoltre una targa commemorativa firmata dal Direttore generale della Scuola Internazionale di Comics, Dino Caterini, dall’ente organizzatore della rassegna cinematografica e dal Comune di Narni.

Tutti gli allievi che hanno partecipato a questo importante progetto riceveranno inoltre un buono acquisto da spendere su Amazon, un piccolo gesto offerto dalla Scuola che vuole essere un contributo per la valorizzazione del loro talento e della loro professionalità.

Con l’occasione, durante la cerimonia, verrà distribuito il catalogo ufficiale dell’edizione 2022 de “Le vie del Cinema”: un prezioso volume nato anche grazie al contributo degli allievi dei corsi di Graphic Design e di Illustrazione della Scuola Comics, con la collaborazione e la supervisione dei docenti, Franco Marconi, Sandro Mattioli, Rosario Di Vincenzo e Valentina Corona.

Un particolare ringraziamento per questa splendida esperienza che ha visto i nostri ragazzi protagonisti di un progetto culturale di grande spessore e di un’esperienza formativa oltre che umana indimenticabile, va al direttore artistico della manifestazione Alberto Crespi e alla coordinatrice del Comune di Narni Mirella Pioli.

La collaborazione tra la Scuola Internazionale di Comics e l’ente organizzatore della manifestazione “Le vie del Cinema” rientra nell’ambito delle attività formative che annualmente vengono proposte agli allievi per permettere loro di sperimentare il rapporto con un committente esterno: si tratta per i ragazzi di importanti esperienze di crescita personale e professionale a cui la Scuola presta dunque particolare attenzione.