Tutte le news


NUOVO CORSO!

TRAINING CAMP - Scrivere e disegnare un Fumetto in collaborazione con Scuola Holden

Hai le matite, la carta e l’inchiostro, ma ti manca la storia: una di quelle buone, che ti faccia venire una voglia matta di disegnare. Oppure hai le parole, i personaggi, la trama e un intero mondo in testa, ma ti manca qualcuno che sappia tradurre tutto in immagini.

Questo Training Camp è la calamita che unisce parole e immagini, matite e inchiostro, sceneggiatori e disegnatori; è il crocevia in cui si mescolano capacità, idee, competenze e immaginazione, si uniscono le forze e si mette in moto il processo creativo capace di generare qualcosa di inedito e sorprendente, perché le storie sono infinite e le avventure migliori, si sa, sono quelle ancora da raccontare: come si sa che i possibili modi di rappresentarle sono altrettanto variegati.

L’idea è questa: selezionare 10 disegnatori e 10 sceneggiatori e metterli a lavorare in coppia, creando 10 team di lavoro che, con l’aiuto di quattro trainer d’eccezione, realizzino un fumetto. Siete una coppia creativa già rodata? Va benissimo: potete iscrivervi insieme a questo Training Camp.
Meta finale di ogni squadra è presentare agli editori coinvolti nel progetto il visual concept, i bozzetti e le prime tavole, il soggetto e lo sviluppo completo di una storia a fumetti. I trainer delle squadre saranno due docenti della Scuola Internazionale di Comics (Andrea Ferraris e Simone Di Meo) e due docenti della Scuola Holden (Tito Faraci e Andrea Cavaletto) .

Come funziona: il sabato mattina si fa lezione tutti insieme; in cattedra, di volta in volta, ci sarà uno dei quattro trainer; il sabato pomeriggio i disegnatori saranno in aula con Andrea Ferraris e Simone Di Meo e gli sceneggiatori con Tito Faraci e Andrea Cavaletto. La domenica mattina ci si divide in squadre, e ogni coppia creativa sarà seguita da due trainer (uno per il disegno e uno per la sceneggiatura).

Nella giornata finale si completeranno le pitch: ogni squadra presenterà la sua storia a una commissione di addetti ai lavori. A valutare i progetti ci saranno, tra gli altri, rappresentanti di Sergio Bonelli EditoreEdizioni InkiostroBeccoGialloTunuèBugs Comics e Feltrinelli Comics.

IL CALENDARIO DA SEGNARE IN AGENDA!!!
- 21/22 Settembre
- 23/24 Novembre
- 14/15 Dicembre
- 15/16 Febbraio
- 20/21 Marzo

 

Gli sceneggiatori devono mandare a trainingcamp@scuolaholden.it una sinossi della storia (massimo 1.800 caratteri, spazi inclusi).
I disegnatori devono presentare il loro portfolio in PDF scrivendo una mail a torino@scuolacomics.it.
Mettere sempre come oggetto della mail: “Iscrizione a Training Camp”: poi faremo sapere a chi è stato selezionato come completare l’iscrizione.

 

Per info sui costi clicca QUI.

 

NEWS ED EVENTI