Per creare un videogioco per il mercato è necessario un lavoro di team che impegna diverse figure professionali: a metà strada tra il creativo (vedi il nostro corso di Corso di Game Art) e il tecnico (vedi il nostro Corso di Game Programming), il game designer ha una responsabilità gestionale e di supervisione. Da un lato deve conoscere nel dettaglio ogni fase del processo di sviluppo di un gioco; dall’altro, deve avere la visione generale del progetto per tenere sempre sotto controllo l’esperienza utente e il “fattore divertimento”. Progettista e responsabile della buona riuscita del videogame, è lui che deve:
Gli sbocchi professionali del corso di game designer della Scuola Internazionale di Comics di Firenze possono essere tanto nella videogame industry quanto nel mondo dei giochi “fisici” come escape room, giochi in scatola, carte, playground, giocattoli...
L’obiettivo del corso è di creare un professionista che sappia lavorare sia in autonomia che all’interno di realtà professionali strutturate. L’unicità del nostro corso sta nell’unire tutte le verticali del game design dai prodotti digitali alle esperienze fisiche, così come richiesto da un mercato sempre più contaminato. L’ampio uso di attività laboratoriali ti permetterà di “verificare sul campo” competenze professionali e idee in un iter formativo triennale:
Il primo anno affronterai il design dei giochi dal punto di vista teorico, imparando a capire il tuo ruolo nel processo produttivo. Imparerai anche a comunicare tramite immagini, a comprendere le logiche dei giochi elettronici e a fare tue le più recenti tecniche narrative per ogni forma di gioco, anche da tavolo.
Durante il secondo anno, svilupperai i primi documenti di game design da condividere col team di sviluppo o con potenziali finanziatori. Inoltre imparerai a sviluppare l’audio, a utilizzare i livelli come strumento narrativo e a realizzare interfacce utente efficaci ed esperienze di gioco condivise come le escape room. Infine, coi colleghi dei corsi di Game Artist e Game Programmer, farai le prime esperienze di project management e di utilizzo dei software.
Il terzo anno, saprai produrre standard e documenti di design utili al tuo team di sviluppo. Imparerai inoltre: a progettare sistemi di giochi complessi e bilanciati; ad adattare il tuo design al modello di business e viceversa; a creare script per motori di gioco; ad avvalerti delle più recenti tecniche di pubblicizzazione; ad analizzare e documentare i problemi di un gioco per la fase di fine tuning ed evolutiva. Infine, sempre coi colleghi di Game Artist e Game Programmer, svilupperai un progetto ludico con tutte le carte in regola per essere realmente commercializzato.
Al primo anno del corso prevediamo 300 ore invece di 200, pertanto in alcuni periodi è prevista una frequenza di tre volte a settimana invece di due.
Dicci cosa ami e ti diciamo che fare:
Game artist
Game developer
Sceneggiatore e regista di giochi e videogame
Project manager e project leader di giochi e videogame
Gaming consultant per privati, aziende o enti pubblici
Tech journalist, blogger e analista di giochi e videogiochi
Founder di startup ludiche e videoludiche
Durata del corso:
3 anni
Frequenza:
Due volte a settimana
Orario:
10-13 / 15-18
Costo annuo:
€ 3.500,00
Rateizzato: totale € 3.650,00 ( 9 rate mensili
LA SCUOLA CAMBIA SEDE!
Ci siamo trasferiti in una sede più grande per accogliervi tutti!!
Da settembre i corsi si terranno in via Galliano 78
Cosa offre la nuova sede?
-più aule per fare lezione
-aule più grandi
-spazi dedicati al doposcuola
-spazio ristoro con macchinetta del caffè e snack
-raggiungibile in macchina (NO ZTL!)
-facilmente raggiungibile a piedi o in autobus (17) dalla stazione
-3 aule attrezzate con computer e tavolette grafiche
Segui le indicazioni in Google Maps.
Stazione Firenze Santa Maria Novella
Star Shop My World via della Rondinella 59R, Firenze
Panini Store Via de' Ginori, 50, Firenze
Lailac -offre tesseramento annuale www.lailac.it
Istituto Americano, corsi inglese 15% sconto
DoveVivo - alloggi agevolati
Camplus Firenze (20% di sconto)
Spotahome 25% sconto
YelloSquare Florence (10% di sconto-tariffe base e prepagate)
Nana Bianca è uno dei principali Startup Studio italiani che ospita al suo interno diversi programmi di accelerazione per startup innovative ed opera come centro di sviluppo per la nascita e crescita di nuove imprese digitali in Italia. https://nanabianca.
MILANO
milano@scuolacomics.it
ROMA
roma@scuolacomics.it
NAPOLI
napoli@scuolacomics.it
TORINO
torino@scuolacomics.it
BRESCIA
brescia@scuolacomics.it
REGGIO EMILIA
reggioemilia@scuolacomics.it
PADOVA
padova@scuolacomics.it
PESCARA
pescara@scuolacomics.it
FIRENZE
firenze@scuolacomics.it
GENOVA
genova@scuolacomics.it