Video Game - Percorso Game Programmer SEDE DI FIRENZE


3 ANNI // 660 ORE

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Video Game - Percorso Game Programmer

Il Game Programmer è la mente tecnologica di ogni progetto videoludico. Attraverso le conoscenze di programmazione che acquisirà anno dopo anno sarà in grado di realizzare da zero un progetto declinabile multipiattaforma, da smartphone a PC passando per console. Il corso si focalizzerà sull’Unity Engine che gli studenti saranno in grado di gestire in tutte le sue funzionalità ed estensioni per poter realizzare ogni genere di videogioco da 2D a 3D, da narrativi a multipayer. La componente di realtà virtuale ed aumentata sarà analizzata e studiata. Sebbene Unity rappresenti l’engine principale, si studierà e svilupperà anche su Unreal Engine e, nel primo anno, anche tool più leggeri e veloci come Game Maker ed Rpg Maker. Il corso fornirà inoltre le competenze base di game design E la realizzazione di assets grafici base 2D e 3D Ogni anno didattico è focalizzato alla realizzazione di un vero e proprio videogioco con un team trasversale composto dai percorsi designer, artist e programmer della scuola. Il primo anno sarà focalizzato su un gioco mobile 2d, il secondo su un gioco PC 3D ed il terzo anno su un gioco multipiattaforma complesso Console.

 Video Game - Percorso Game Programmer Firenze - Scuola Internazionale di Comics

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

ANNO I

  • MODULI: 1) Game History – Storia del gioco e videogioco supportata da sessioni dirette su retroconsoles (C64, Nes, SuperNes, PS1) e schede per mappare i sistemi di controllo, le interfacce, gli elementi positivi e critici nel design 2) Introduzione al game design 3) Prototipazione di un progetto gaming con Game Maker 4) Introduzione alla programmazione 5) Fondamenti programmazione ad oggetti 6) Introduzione ad Unity Presentazione generale di Unity e delle sue potenzialità;
  • Familiarizzazione con l’editor, gli strumenti e i componenti di base;
  • Introduzione all’asset store e agli asset standard di Unity;
  • Introduzione alla scrittura di script in C# per Unity e al concetto di programmazione per componenti;
  • 7) Fondamenti di Giochi 2D in Unity Introduzione ai concetti di base dello sviluppo di giochi 2D;
  • Introduzione ai sistemi di input (PC e touch screen), audio, particelle e UI;
  • 8) Creazione di un gioco 2D in Unity – Corso Base Applicazione pratica del modulo precedente;
  • Realizzazione guidata di un semplice gioco 2D mobile. 9) Concetti avanzati di giochi 2D in Unity Introduzione ai concetti avanzati dello sviluppo di giochi 2D;
  • Introduzione alla fisica 2D;
  • Implementazione di Spine in Unity;
  • 10) Introduzione alla creazione dei tool Concetti di base per l’estensione dell’editor di Unity;
  • Realizzazione di semplici plug-in;
  • 11) Creazione di un gioco 2D in Unity Applicazione pratica dei due moduli precedenti;
  • Realizzazione guidata di un gioco 2D che ha come target mobile 12) Software e pratiche di project management 13) Game Art 1 – fondamenti per la creazione di assets 2D con Photoshop 14) Fondamenti di 3D in Unity Introduzione ai concetti di base dello sviluppo di giochi 3D;
  • Tecniche di ottimizzazione per giochi 3D;
  • Importazione di mesh 3D e creazione dei materiali;
  • Introduzione alla fisica 3D;
  • 15) Creazione tool e tecniche avanzate di programmazione in Unity Concetti avanzati per l’estensione dell’editor di Unity;
  • Tecniche avanzate di programmazione: sistemi di salvataggio, eventi complessi, contenuti scaricabili;
  • 16) Intelligenza Artificiale Studio del concetto di macchina a stati finiti;
  • Introduzione allo sviluppo di intelligenza artificiale in Unity;
  • 17) Creazione di un gioco 3D in Unity Realizzazione guidata di un gioco 3D con le tecniche apprese nel modulo precedente. Target Pc/console 18) Multiplayer in Unity Introduzione al sistema gestione del multiplayer di Unity;
  • Realizzazione guidata di un semplice gioco multiplayer. 19) Introduzione alla realtà virtuale in Unity Introduzione ai concetti di realtà virtuale e realtà aumentata;
  • Studio delle più recenti tecniche di riduzione del motion sickness;
  • Realizzazione guidata di applicazioni 3D usando XR e Vuforia;
  • 20) Audio e Musiche nei videogiochi (Arkadiusz Reikowski) 21) Comunicazione e marketing di prodotto (Minoli/Paglianti) 22) Game Entrapreneur: Preparare portfolio personale e cv, apertura p.iva o azienda. Conosceremo le opzioni Come si prepara un portfolio personale? Come apro la mia p.iva? Come apro la mia società?;

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COME ARRIVARE

La Scuola dista 500 metri dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella ed è possibile raggiungerla, a piedi dalla stessa, in 5 minuti. La stazione ferroviaria garantisce la possibilità di raggiungerci con tutti i mezzi: treno, tranvia, autobus. Si può arrivare in auto parcheggiando nelle immediate vicinanze (nel parcheggio di Santa Maria Novella), oppure in parcheggi scambiatori della prima periferia.

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CONVENZIONI E PARTNER

La scuola è partner del sito SERVIZI IN ZONA, associazione che ti aiuta a trovare il professionista o la struttura che fa per te nell'ambito RICREATIVO, DIDATTICO-EDUCATIVO, ASSISTENZIALE e PSICOLOGICO-PSICHIATRICO
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Via Faenza, 48
Firenze 50123

T. +39 392 9217274

firenze@scuolacomics.it

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