Tatuaggio

• Blackwork.
  • Calligrafico (Lettering).
  • Biomeccanico.

Totale € 3.560,00 ( 9 rate mensili da € 340,00 e iscrizione € 500,00).

CORSO DI TATUAGGIO

Il grande successo del settore del Tatuaggio, viste anche le ampie prospettive di guadagno, ha causato un fiorire di corsi di Tatuaggio presso innumerevoli centri estetici, impoverendo l’autentica indole artistica su cui si basa la body-art. Questo ha fatto sì che migliaia di tatuatori si diplomino in tutta Italia, riducendo esponenzialmente le possibilità di impiego; solo i migliori possono trovare spazio e la nostra offerta formativa, basata su una solida esperienza artistica, può fare la differenza. Il tatuaggio è un’arte che affonda le proprie radici nelle tradizioni culturali più antiche ma, nella nostra società, assume un valore principalmente estetico, con ripercussioni morali e fisiche derivanti da un “disegno indelebile” realizzato senza criterio né formazione nell’ambito delle arti figurative.

La Sede di Napoli, professionista delle discipline figurative, restituisce dignità ad una delle più antiche arti della storia umana. Dalle tecniche di base all’acquisizione di un’adeguata consapevolezza artistica, il corso si snoda attraverso un programma didattico che consente all’allievo di acquisire le conoscenze tecniche della strumentazione professionale, le norme sanitarie vigenti in materia e i diversi stili della body art, necessari a definire la figura professionale del tatuatore. Il corso, estremamente selettivo, è a numero chiuso (15 iscritti); gli aspiranti allievi potranno accedere al corso in 2 modi: provenendo dal corso di Illustrazione della Scuola o dimostrando adeguate capacità tecniche durante il colloquio di ammissione. La Sede di Napoli è struttura accreditata dalla Regione Campania (n° aut struttura prot. 2016.0833787 22/12/2016) ed il corso di Tatuaggio è ufficialmente autorizzato (n°aut corso tattoo 2017.0083004 06/02/2017); questo significa che l’operatore diplomato potrà esercitare in tutta Italia ed in Europa.

Programma di studi per il corso di
CORSO DI TATUAGGIO

Il tatuaggio è un’arte che affonda le proprie radici nelle tradizioni culturali più antiche ma, nella nostra società, assume un valore principalmente estetico.
Partendo dalle tecniche di base del disegno, il corso si snoda attraverso un programma di studio delle tecniche,  degli stili, della strumentazione professionale, nonchè delle norme sanitarie vigenti in materia, necessari a definire la figura professionale del tatuatore.

Anno 1

Icona freccia
  • Storia del tatuaggio
  • Precauzioni igieniche
  • Area di lavoro
  • Montaggio macchine
  • Cura post tattoo
  • Pre e post applicazione
  • Tipologie macchine
  • Cura e manutenzione
  • Tecnica base
  • Sfumature
  • Anatomia tatuabile
  • Metodi di sterilizzazione
  • Disegno tecnico ed artistico
  • Stencil
  • Free hand
  • Scale di colore
  • Colore: due, variaz., migra.
  • Figure retoriche
  • Strutt. e patologie
  • Dell'epidermide
  • Elementi di pronto soccorso
  • Nozioni base di pronto soccorso
  • Igiene e profilassi
  • Disinfezione e sterilizzazione
  • Strumenti e ambienti
  • Smaltimento dei rifiuti
  • I virus
  • Igiene lavoro e infortuni sul lavoro
  • Sottostruttura femminile
  • Socializzazione nel lavoro

corpo docenti

in sede

La sede di Napoli, situata nel centro storico della città, é facilmente raggiungibile attraverso entrambe le linee metropolitane, funicolare di Montesanto, Linea Cumana / Circumflegrea. Inoltre la sede è situata a 200 m da Piazza Dante.

Icona di un treno per la stazione di Napoli Stazione Montesanto
Icona di una metropolitana per la stazione di Napoli Metro Linea 1 – Fermata Dante; Metro Linea 2; Funicolare Montesanto
Icona di un autobus per la stazione di Napoli Fermata MUSEO; Fermata P.za Dante