Laboratorio di Editing Letterario SEDE DI REGGIO EMILIA


10 LEZIONI // 30 ORE

Tutti i corsi

Laboratorio di Editing Letterario

Di fronte a un testo letterario, la prima domanda è se ci sia un “testo”. Non è un gioco di parole, o forse sì, nel senso in cui “gioco” si usa in tutte le lingue – tranne l’italiano, non a caso – per indicare un’attività artistica: suonare, recitare, per estensione scrivere. Solo una volta deciso che un testo c’è si può e si deve procedere. A fare cosa? A editarlo, revisionarlo, “controllarlo”. Fino a portarlo alla massima perfezione possibile, o – se preferite – al massimo delle potenzialità che già contiene ma che non sono ancora esplose compiutamente. Una tecnica. Un’arte. Che non può essere lasciata all’autore da solo. E che non è molto diffusa in Italia, d’obbligo negli altri Paesi, anche questo non a caso. Il corso si propone di iniziare a far capire (sperimentare, una specie di laboratorio artigiano) come si “edita” un testo. Solo a partire dal lavoro sul testo si possono ricavare indicazioni generali, le teorie e le tecniche dell’editing. Che esistono, e sono molte e raffinate, dalle indicazioni macroscopiche al minimo dettaglio, ma che è impossibile elencare al di fuori del lavoro, appunto, sul testo. Testa a testa con il testo. Corpo a corpo con il testo. Corpo a cuore con il testo.

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

COME ARRIVARE

Dalla stazione centrale di Reggio Emilia è possibile raggiungere la sede con una piacevole passeggiata di 10 minuti, oppure si può arrivare in auto parcheggiando nelle immediate vicinanze (potete trovare un parcheggio custodito a 200 mt). Ma attenzione! Il tratto di via Roma dov’è ubicata la sede è una ZTL.
Esiste anche la stazione Mediopadana dell'Alta Velocità che si trova però fuori dal centro storico ed è collegata ad esso tramite un servizio di autobus a pagamento.

Segui le indicazioni in Google Maps

CONVENZIONI E PARTNER

Via Roma, 20
Reggio Emilia 42121

T. +39 0522455063
T. 3334303070

reggioemilia@scuolacomics.it

follow us:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER