Corso triennale di

3 ANNI // 600 ORE
Due
mattino; pomeriggio; sera

totale € 3.560,00 (9 rate mensili da € 340,00 e iscrizione € 500,00).

Corso triennale di
FUMETTO

Il Corso di Fumetto della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia è finalizzato all’apprendimento di tutte le tecniche e gli strumenti necessari per imparare la narrazione attraverso le immagini. Il Corso, triennale, parte dalle basi del disegno quali anatomia e prospettiva per poi proseguire con lo studio dei personaggi e delle ambientazioni; si completa poi il primo anno con lezioni di story-telling e con studio e preparazione di tavole a fumetti tramite storyboard.

Successivamente si apprendono le modalità di inchiostrazione e si approfondisce lo studio di anatomia dinamica, sceneggiatura e character design. Nel terzo anno si analizzano i principali mercati di riferimento del mondo del fumetto (americano, francese, italiano, autoriale), realizzando un portfolio specifico per ognuno di essi. Durante i tre anni verranno proposti sia numerosi seminari gratuiti sia vari incontri con l’autore. Gli allievi avranno così la possibilità di conoscere la storia del fumetto, di approfondire tecniche e particolari tematiche e di misurarsi con autori di fama internazionale che risponderanno alle loro domande e, all’occasione, visioneranno i loro portfolio.

I ragazzi inoltre verranno poi invitati a partecipare e preparati per le diverse fiere del settore; i nostri alunni sono spesso coinvolti in iniziative territoriali che richiedono la collaborazione degli studenti e della loro capacità di rappresentare la realtà attraverso le immagini. Negli anni abbiamo partecipato ad eventi quali “Campovolo 2.0”, il concerto di Ligabue del 2011, il concerto di beneficienza Italia Loves Emilia, nonché a diverse manifestazioni locali con realtà quali Emergency e Reggionarra.

Programma di studi per il corso di
Corso triennale di Fumetto

Anno 1

• anatomia