Corso di Sceneggiatura per cinema, TV e web SEDE DI REGGIO EMILIA


9 MESI // 197 ORE

Tutti i corsi

Corso di Sceneggiatura per cinema, TV e web

La Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia propone il Corso di Sceneggiatura per cinema, TV e web, progettato e seguito dal docente Matteo Bortolotti, dove gli studenti saranno introdotti agli strumenti e alle abilità necessarie per scrivere sceneggiature adatte al cinema, alla televisione e al web. Quest'ultimo è inteso sia per l'auto-produzione di un proprio Canale Vimeo o YouTube con cui confrontarsi sin da subito, sia come elemento di studio per l'ampio spettro della nuova industria OTT (nuovi network 'cloud-based' come Netflix, Prime Video, Hulu, ecc.).

Durante i nove mesi di corso gli studenti saranno accompagnati verso il pieno sviluppo delle loro capacità di storyteller e gli verrà insegnato a scrivere secondo le necessità dell'industria cinematografica e degli standard televisi internazionali. Verranno introdotti a un sistema organizzativo e una modalità di sviluppo del lavoro partendo dal brainstorming creativo iniziale fino alla realizzazione di una sceneggiatura per un prodotto audiovisivo. Gli allievi esploreranno i documenti e le abilità per presentare queste idee a team di produzione, finanziatori, registi, attori e saranno guidati alla stesura di un cortometraggio, iniziando a lavorare al loro primo film. Svilupperanno idee originali per la televisione e il web, acquisiranno le abilità e le conoscenze necessarie per realizzare adattamenti e si eserciteranno scrivendo episodi delle loro serie preferite.

Previsto nel percorso formativo anche un programma di visione e studio critico del cinema e della televisione di genere degli ultimi anni, come base di partenza e per conoscere la storia dell'indutria. Si studieranno le regole della narratologia e i generi principali del mercato al fine di creare qualcosa di nuovo.

 

Corso di Sceneggiatura per cinema, TV e web Reggio emilia - Scuola Internazionale di Comics
Corso di Sceneggiatura per cinema, TV e web Reggio emilia - Scuola Internazionale di Comics
Corso di Sceneggiatura per cinema, TV e web Reggio emilia - Scuola Internazionale di Comics
Corso di Sceneggiatura per cinema, TV e web Reggio emilia - Scuola Internazionale di Comics

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

ANNO I

  • Dettaglio di alcune tematiche trattate nel corso: introduzione al mondo della storia e principi di narratologia, letture critiche ed esercitazioni, paradigma di una storia, analisi critica di film, principi di una storia: da Aristotele e Jung, archetipi, personaggi e loro costruzione con esercitazioni, ambientazione e world-building con esercitazioni, linguaggio cinematografico, montaggio e regia;
  • Generi trattati: dramma e commedia, 'romanzo di formazione', thriller e giallo, noir e spionaggio, epica e avventura, fantasy, fantascienza, horror, biopic, adattamento, serie TV, radiodramma, programma TV e costruzione di un format;
  • Framework di lavorazione e lezioni che porteranno alle stesure: scrivere l'idea di un film, come si fa una ricerca, il soggetto, trattamento, scalettatura, stesura, primo atto nel dettaglio, i punti di svolta da un atto all'altro, midpoint, il secondo atto, il terzo atto e il climax, la risoluzione, revisione e analisi del testo, come proporre il proprio lavoro: il pitch, il Cerchio della Vita;

Corso di Sceneggiatura per cinema, TV e web

COME ARRIVARE

Dalla stazione centrale di Reggio Emilia è possibile raggiungere la sede con una piacevole passeggiata di 10 minuti, oppure si può arrivare in auto parcheggiando nelle immediate vicinanze (potete trovare un parcheggio custodito a 200 mt). Ma attenzione! Il tratto di via Roma dov’è ubicata la sede è una ZTL.
Esiste anche la stazione Mediopadana dell'Alta Velocità che si trova però fuori dal centro storico ed è collegata ad esso tramite un servizio di autobus a pagamento.

Segui le indicazioni in Google Maps

CONVENZIONI E PARTNER

Via Roma, 20
Reggio Emilia 42121

T. +39 0522455063
T. 3334303070

reggioemilia@scuolacomics.it

follow us:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER