Corso di Scultura per miniature SEDE DI REGGIO EMILIA


6 MESI // 150 ORE

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Corso di Scultura per Miniature

Questo corso è finalizzato a creare scultori in grado di realizzare modellini di ogni scala e per ogni campo professionale (modellismo statico, wargames, giochi da tavolo, action figures, gadget e film) Per la durata del corso si avrà accesso a tutte le conoscenze teoriche finalizzate a realizzare una serie sculture finite (concept design, anatomia, metodi di stampa, analisi di tutti i tipi di mercato e di aziende di settore). Grazie al supporto costante e specifico del docente verrà dato largo spazio alla pratica attraverso esercizi, uso di tutti i materiali e strumenti adatti. Si partirà con la realizzazione di sculture semplici fino alla creazione di veri e propri modellini interamente concepiti, creati e pronti per essere riprodotti. Tutto questo sempre tenendo conto delle doti specifiche e gusti dello studente, al quale l’insegnamento verrà impartito a seconda delle sue reali necessità. La finalità del corso sarà quello di preparare gli allievi a muoversi nel mercato, capendo quali settori professionali di modelli potranno rivolgersi. Tali obiettivi verranno perseguiti anche grazie ad interventi di professionisti del settore che faranno da ponte con i primi contatti lavorativi tra alunni e aziende. Programma del corso TEORIA Il panorama del modellismo: - I generi del modellismo dei figurini ( Storico, Fantasy, Gadget, Scenari, ecc..) - Le varie scale di rappresentazione (25mm, 54mm 120mm, ecc) - Le case di modellismo ( Pegaso Model, Games Workshop, Sideshow, Meridiana ecc..) - Le fasi di lavoro (Idea, realizzazione, stampo, decorazione, riproduzione, distribuzione) - Proporsi alle case (Preparazione book e contattare le case editrici) Strumenti e materiali della scultura modellistica: - L’importanza della documentazione (Sia per lo storico sia per qualsiasi altro genere) - Materiali adatti per scolpire e le loro peculiarità ( Duro, Milliput, Cernit, Plastilina, ecc..) - Utensili per scolpire ( Dove reperirli e come realizzarseli in base alle proprie esigenze) - I trucchi del mestiere ( Duplicare i pezzi, i manichini in commercio, le modifiche, ecc..) Metodo di lavoro professionale: - L’idea e il disegno iniziale ( L’originalità, il contesto, i colori ecc..). - Le sintesi delle scale di raffigurazione ( Come riprodurre gli elementi di diverse scale) - Gli stili della scultura (Concettuale, realistica, grottesca, personale delle varie case, ecc.. ) - Le proporzioni ( Sia per i modelli reali sia per quelli non-reali ). - La suddivisione dei pezzi per lo stampo (Come progettarli e come renderli non-evidenti). - Il manichino ( Come realizzarlo in diversi metodi e gli errori da non fare ). - La differenziazione dei diversi materiali ( Come rendere il panneggio, la pelliccie, il legno,ecc..). - Usare gli elementi reali ( Plasticar, Strisce di alluminino, legnetti, sabbia, ecc.. ). - Metodi semplici per scolpire elementi complessi ( Mantelli, pellicce, visi, mani ecc..). - Cosa bisogna scolpire e cosa bisogna che sia colorato ( La differenziazione). - Panoramica sulle nuove tecnologia per la modellazione ( Zbrush e stampe 3D) - Approfondimenti in base alle richieste degli studenti Piccolo approfondimento sulla pittura: - Gli stili di colore (Storico, Fantasy, da gioco, a sfumature nette ecc..) - I colori (Smalti, acrilici, oli, e le varie marche differenti) - I materiali per colorare (Pennelli, supporti, i fissanti, i diluenti ecc..) - I vari tecniche per stendere il colore (Pennello secco, lavature, lumeggiature ecc..) - I trucchi del mestiere ( Dipping, tavolozza umida, spray, protettivi, Freehand..) - Preparazione di un modello da colorare (Perni, linee di fusione, basi di colore, ecc..) - Fotografare il modello (Luce, ritocco al pc ecc..) PRATICA Durante l’anno, a pari passo con la teoria, verranno eseguiti i seguenti esercizi pratici: - Realizzazione di un semplice Scenario su commissione (scala 54mm) con il materiale in cui lo studente si trova meglio. - Realizzazione di un semplice Scenario a tema libero in scala 54mm da realizzare con il Duro (o materia verde), imparando ad utilizzarlo e analizzando tutti i pregi e i difetti di questo materiale. - Realizzazione di un semplice Scenario a tema libero in scala 54mm da realizzare con il Milliput, imparando ad utilizzarlo e analizzando tutti i pregi e i difetti di questo materiale. - Realizzazione di un Busto di un modello in base a una foto o a un disegno di riferimento in scala libera e con il materiale che preferisce (Duro, Milliput, Magic sculpt o altri materiali) - Studio e realizzazione di Modello finito a più pezzi o una serie di modellini con lo stesso tema da proporre a una casa di modellismo.

 Corso di Scultura per miniature Reggio emilia - Scuola Internazionale di Comics
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PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

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COME ARRIVARE

Dalla stazione centrale di Reggio Emilia è possibile raggiungere la sede con una piacevole passeggiata di 10 minuti, oppure si può arrivare in auto parcheggiando nelle immediate vicinanze (potete trovare un parcheggio custodito a 200 mt). Ma attenzione! Il tratto di via Roma dov’è ubicata la sede è una ZTL.
Esiste anche la stazione Mediopadana dell'Alta Velocità che si trova però fuori dal centro storico ed è collegata ad esso tramite un servizio di autobus a pagamento.

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CONVENZIONI E PARTNER

Via Roma, 20
Reggio Emilia 42121

T. +39 0522455063
T. 3334303070

reggioemilia@scuolacomics.it

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