INCHIOSTRAZIONE DIGITALE SEDE DI ROMA


12 LEZIONI A MODULO // 36 ORE

Tutti i corsi

INCHIOSTRAZIONE DIGITALE

Il corso è rivolto a chi vuole approfondire l’approccio all’inchiostrazione digitale e si propone di rispondere alle esigenze di chi deve realizzare una pagina completa in tutti i suoi molteplici aspetti.
Mediante step lavorativi analizzati in aula, verranno messe a fuoco tutte le potenzialità concesse dai software Photoshop e Clip Studio Paint.
Lezione dopo lezione saranno ripercorsi tutti i passaggi indispensabili per realizzare un prodotto editoriale finito sperimentando diversi stili d'inchiostrazione. Inoltre vedremo come sarà possibile personalizzare i pennelli, ottimizzare l'uso delle texture e dei pattern.

Nei due moduli si completeranno 3 fasi:
Modulo Base fase 1: inchiostrare con PS e CSP più tavole di fumetto già lavorate da vari autori con diversi stili d'inchiostrazione per sperimentare le tecniche apprese.
Modulo Base fase 2: inchiostrare con PS e CSP più tavole di fumetto a matita di vari autori più o meno definite per sperimentare le tecniche apprese senza la guida di un'inchiostrazione preesistente.
Modulo Advanced Fase finale: Creare da zero in PS e CSP completamente in digitale una tavola di fumetto (dal layout alla china finale) e/o illustrazioni/cover personali.

 INCHIOSTRAZIONE DIGITALE Roma - Scuola Internazionale di Comics

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

ANNO I

  • Presentazione delle attività ed obiettivi specifici del corso Approccio al software Photoshop e Clip Studio Paint. Studio delle interfacce e degli strumenti principali per l'inchiostrazione Comprensione e personalizzazione dei pennelli Introduzione a short-cut base. Applicazione di Pattern/Texture/Effetti. Sperimentazione degli stili su tavole inchiostrate da altri autori Sperimentazione delle tecniche su tavole a matita Creazione da zero di tavole originali e/o illustrazioni/cover personali.;

ALTRI CORSI

COME ARRIVARE

Per chi proviene dalla stazione FS Termini:
Metro Linea A direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani. Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi proviene dalla stazione Ostiense o dalla stazione Tiburtina:
Metro B fino a Termini e poi Metro A direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani. Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi proviene dalla stazione Tuscolana: Metro A fermata Ponte Lungo direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani.
Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi viene in auto: uscita 23 del Grande Raccordo Anulare, percorrendo via Appia fino a Largo Colli Albani. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.

Metro linea A fermata Colli Albani

Linea 87 fermata Menghini-Crivellucci

CONVENZIONI E PARTNER

Partner Ufficiale dell’Università di Roma Tor Vergata – Facoltà di Ingegneria. Per i corsi di Sound Design e di Music Composition l’Università di Roma Tor Vergata rilascia una certificazione universitaria di formazione e qualificazione professionale.

Convenzionata per i tirocini formativi e di orientamento in Regione Lazio con l’Università degli studi di Roma La Sapienza.

Via Francesco Lemmi, 10
Roma 00179

T. +39 06.51.41.120
F. +39.06.51.88.36.48

roma@scuolacomics.it

follow us:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER