SCENEGGIATURA GRAPHIC NOVEL SEDE DI ROMA


6 MESI // 72 ORE

Tutti i corsi

SCENEGGIATURA GRAPHIC NOVEL

Grazie al graphic novel, traducibile in italiano come romanzo grafico, il fumetto ha raggiunto negli ultimi anni un prestigio sempre maggiore a livello culturale: lo dimostra, tra le altre cose, la candidatura al Premio Strega di opere di Zerocalcare e Gipi.

Di pari passo, si è notevolmente espanso il mercato del fumetto da libreria, divenuto ormai una voce significativa nelle vendite complessive di libri in Italia.

Il nuovo corso di sceneggiatura per graphic novel di Scuola Internazionale di Comics si propone come un approfondimento e un’estensione naturale per gli allievi del biennio di sceneggiatura e dei corsi di fumetto e illustrazione che intendono cimentarsi con il fumetto cosiddetto d’autore, quello che, appunto, si esprime oggi mediante la formula del graphic novel.

Attraverso un’attenta analisi dei meccanismi narrativi del graphic novel, l’allievo sarà messo in condizione di verificare le potenzialità delle proprie idee e di capire in che modo sviluppare una storia efficace partendo da uno spunto autobiografico, da un fatto di cronaca o da una tematica storico-sociale.

Il corso è pensato per fornire tutti gli strumenti necessari per apprendere le metodologie che consentono a un autore di connotare il proprio stile attraverso una scrittura che, partendo dall’emozione e raffinandosi attraverso un processo di autoanalisi e la scelta delle tecniche più idonee per raccontare, restituisca nella maniera più efficace e personale il proprio mondo narrativo.

Il nostro obiettivo è quello di portare l’allievo a proporsi sul mercato con un progetto definito in ogni suo aspetto, ed è per questo che il corso si avvale di autori esperti e della supervisione degli editor di Coconino Press, casa editrice che vanta nel suo catalogo opere di artisti italiani come Gipi, Paolo Bacilieri, Davide Reviati, Manuele Fior, Sergio Ponchione e molti altri.

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

ANNO I

  • - Definire il Graphic Novel - Graphic Novel e narrazione seriale - Storia del Graphic Novel - I capostipiti. - Graphic Novel e mercati editoriali - Viaggio nei generi principali - Il romanzo autobiografico - Graphic Journalism - Raccontare la Storia - Analisi del linguaggio - Visual Storytelling - Il tempo e lo spazio - Il punto di vista - Questione di stile - Trovare la propria storia - Sviluppare l’idea - Soggetto, trattamento e sceneggiatura - Scrivere e riscrivere - Presentare il lavoro - Contratti e licenze;

ALTRI CORSI

COME ARRIVARE

Per chi proviene dalla stazione FS Termini:
Metro Linea A direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani. Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi proviene dalla stazione Ostiense o dalla stazione Tiburtina:
Metro B fino a Termini e poi Metro A direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani. Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi proviene dalla stazione Tuscolana: Metro A fermata Ponte Lungo direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani.
Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi viene in auto: uscita 23 del Grande Raccordo Anulare, percorrendo via Appia fino a Largo Colli Albani. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.

Metro linea A fermata Colli Albani

Linea 87 fermata Menghini-Crivellucci

CONVENZIONI E PARTNER

Partner Ufficiale dell’Università di Roma Tor Vergata – Facoltà di Ingegneria. Per i corsi di Sound Design e di Music Composition l’Università di Roma Tor Vergata rilascia una certificazione universitaria di formazione e qualificazione professionale.

Convenzionata per i tirocini formativi e di orientamento in Regione Lazio con l’Università degli studi di Roma La Sapienza.

Via Francesco Lemmi, 10
Roma 00179

T. +39 06.51.41.120
F. +39.06.51.88.36.48

roma@scuolacomics.it

follow us:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER