SCRITTURA CREATIVA STUDIO DEI GENERI SEDE DI ROMA


5 MESI // 60 ORE

Tutti i corsi

SCRITTURA CREATIVA STUDIO DEI GENERI

FANTASY E WEIRD

Docente: Giovanni De Feo

Fantasy e Weird sono due generi diversi tra loro ma che si accomunano nel dare al lettore l’accesso a uno spazio di pura meraviglia e mistero, sensazioni che accumunano sia i ‘mondi secondari’ di Tolkien sia le punte di stranezza di autori come Susanna Clarke, Jeff Vandermeer, China Mieville e H.P. Lovecraft

FANTASCIENZA

Docente: Francesco Verso

La fantascienza è il genere che più di ogni altro esplora il territorio sconosciuto posto tra la meraviglia e l’inquietudine, uno spazio in cui il futuro può assumere le forme più varie e trascendere qualunque canone letterario, ibridandosi con il noir, il romance, il giallo, l’horror e il mainstream.

GIALLO

Docente: Enrico Luceri

Cosa significa scrivere un giallo: risolvere un mistero, attraverso un’indagine, in un’atmosfera di tensione, scoprendo infine l’aspetto più oscuro e imprevedibile della nostra personalità.

HORROR E NOIR

Docente: Alda Teodorani

Il noir e l’horror sono i generi che conducono la narrazione con gli occhi dell’assassino e del mostro, sovvertono le regole, non rassicurano il lettore ma scavano nell’animo umano alla ricerca delle paure più profonde, che aprono la porta all’inquietudine che c’è dentro di noi.

MEMOIR

Docente: Alda Teodorani

La scrittura autobiografica è tra le forme più antiche di scrittura, quella più profonda e sincera, dedicata ai sentimenti e alle prove a cui la vita ci sottopone.

La narrazione autobiografica si basa appunto su questo: si parla della propria vita ma più spesso ancora delle persone e/o degli animali che l’hanno popolata, dell’amore e dell’odio, di quando siamo caduti ma ci siamo poi rialzati.

 SCRITTURA CREATIVA STUDIO DEI GENERI Roma - Scuola Internazionale di Comics
 SCRITTURA CREATIVA STUDIO DEI GENERI Roma - Scuola Internazionale di Comics

DOCENTI DEL CORSO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

 SCRITTURA CREATIVA STUDIO DEI GENERI  SCRITTURA CREATIVA STUDIO DEI GENERI

ALTRI CORSI

COME ARRIVARE

Per chi proviene dalla stazione FS Termini:
Metro Linea A direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani. Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi proviene dalla stazione Ostiense o dalla stazione Tiburtina:
Metro B fino a Termini e poi Metro A direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani. Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi proviene dalla stazione Tuscolana: Metro A fermata Ponte Lungo direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani.
Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi viene in auto: uscita 23 del Grande Raccordo Anulare, percorrendo via Appia fino a Largo Colli Albani. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.

Metro linea A fermata Colli Albani

Linea 87 fermata Menghini-Crivellucci

CONVENZIONI E PARTNER

Partner Ufficiale dell’Università di Roma Tor Vergata – Facoltà di Ingegneria. Per i corsi di Sound Design e di Music Composition l’Università di Roma Tor Vergata rilascia una certificazione universitaria di formazione e qualificazione professionale.

Convenzionata per i tirocini formativi e di orientamento in Regione Lazio con l’Università degli studi di Roma La Sapienza.

Via Francesco Lemmi, 10
Roma 00179

T. +39 06.51.41.120
F. +39.06.51.88.36.48

roma@scuolacomics.it

follow us:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER