Videogame Programming And Design

• Game Marketer.
  • 3D Sculpting.
  • VR Programmer.

€ 3.155,00 (9 rate mensili da € 295,00 + iscrizione € 500,00)

VIDEOGAME PROGRAMMING AND DESIGN

Il corso professionale di Videogame consente l’acquisizione di tutte le competenze tecniche ed artistiche necessarie per realizzare videogame multipiattaforma.

La didattica si basa sull’acquisizione di una pipeline produttiva dedicata a Unreal Engine, il motore di sviluppo attualmente più utilizzato dalle software house. Le lezioni prevedono un avanzamento costante tra gli argomenti con esercitazioni sia pratiche che teoriche, finalizzate ad accrescere il bagaglio tecnico e così anche la spendibilità lavorativa dell’allievo sul mercato dei videogame.

Al termine del primo anno è richiesta la scelta di una specializzazione tra:

• Game Programmer: permette una focalizzazione sulla realizzazione e programmazione della logica di un videogame. Forte delle competenze grafiche ottenute al primo anno, il programmatore avrà tutte le carte in regola per sviluppare e realizzare un videogame da zero, ma con una maggiore attitudine allo sviluppo della parte tecnica.

• Game Artist: si pone come obiettivo quello di accrescere e perfezionare le competenze dell’allievo legate all’aspetto grafico. In termini lavorativi tutto ciò si traduce in una grande versatilità produttiva, permettendo a chi completa il corso di approcciarsi professionalmente non solo al mondo dei videogame, ma anche alla pura modellazione 3D ed al mondo della Pre-Viz per design ed architettura.

Poster Image

Programma di studi per il corso di
VIDEOGAME PROGRAMMING AND DESIGN

Il corso è strutturato il due anni accademici. Il secondo anno di corso individua due diversi percorsi di specializzazione tra cui scegliere:

• Game Programmer

• Game Artist

Anno 1

Icona freccia
  • Concetti di non linearità
  • Introduzione ad Unreal Engine
  • Piattaforme e sistemi di distribuzione
  • Impostazione di un progetto
  • Giochi in 2D e in 3D
  • Comunicazione digitale 1
  • Modalità di gioco
  • Modellazione 3D e spazi virtuali
  • Gestire modelli 3D
  • Character Design 1
  • Gestione interazioni con oggetti e aree
  • Cenni di matematica per videogame
  • Introduzione a c++ e informatica
  • Blueprint 1
  • Gestione del suono in UE e utilizzo di WWSE
  • Gestire le animazioni
  • Gestione dei dialoghi
  • Introduzione ai particellari e fluidi
  • Sistemi Motion Capture

Anno 2

Icona freccia
  • GAME PROGRAMMER: Analisi tecnica del videogame, Game Design Avanzato, Level Design, Blueprints avanzato, Introduzione a c++, Implementazione della fisica, Implementazione di tessuti, Implementazione e simulazione di fluidi, Particellari avanzati con niagara, Gestione avanzata di animazioni, Realizzazione di un action game, Realizzazione di uno shooter game, Realizzazione di un gioco di ruolo, Realizzazione di un gioco di strategia, Implementazione del multiplayer, Realtà virtuale con Oculus Rift, Audio avanzato per videogame, Ottimizzazione delle presentazioni, Packaging ed esportazione
  • GAME ARTIST: Modellazione 3D Hard Surface, Modellazione 3D organiza, Zbrush, Anatomia, Prospettiva, Concept Art, Character Design, Studio dei colori, Studio degli ambienti, Texturing avanzato, Shaders e materiali avanzati, Substance Designer, Substance painter, Level design, Environment Design, Particels e VFX, Marvelous Designer, Archviz, Videomaking in Unreal Engine
Aula Scuola Comics sede di Roma        corso VIDEOGAME PROGRAMMING AND DESIGN

Galleria degli studenti

Convenzioni e Partner

Partner Ufficiale dell’Università di Roma Tor Vergata – Facoltà di Ingegneria. Per i corsi di Sound Design e di Music Composition l’Università di Roma Tor Vergata rilascia una certificazione universitaria di formazione e qualificazione professionale.

Icona Adobe Icona Wacom logo Icona AI member