Il corso nasce da una considerazione basica ma profonda, la "paura" che quasi costantemente accompagna chiunque provi ad esprimersi mediante l’arte, nelle sue svariate forme. Una paura spesso legata al rendersi vulnerabile, lasciando intravedere i propri lati più nascosti, cosa che ogni forma d'arte contempla, per chi disegna, dipinge, compone e suona, recita, scolpisce...
L'arte è sostanzialmente espressione di se stessi, si parla, si comunica e si urla attraverso matite, colori e ogni strumento atto a definirsi.
Questo è sostanzialmente legato al carattere e al vissuto di ogni singola persona e superare la paura del "mostrarsi" o del "se poi non piace" (giusto per dare piccolo un esempio) è il punto forte di questo corso.
Durante il percorso si affronteranno tematiche di vario genere e di come l'arte possa essere uno sfogo per traumi e problemi personali. Prenderemo ad esempio personalità (non necessariamente pittori) che hanno sfruttato l'arte in questo senso. Di loro saranno riportati stralci di vita e si osserverà come sono stati elaborati su "carta" i loro demoni.
Sarà fondamentale dare a questo corso un’impronta confidenziale e di fiducia perché sono le basi per sentirsi liberi di raccontare e raccontarsi.
Il percorso sarà contraddistinto da 12 storie diverse (da Kurt Cobain ad Antonio Ligabue, passando da Vincent Van Gogh a Charles Bukowsky, ecc.) durante le quali i docenti del corso daranno un esempio, a cuore aperto, di cosa abbia significato per loro affrontare i propri demoni attraverso l’arte.
I docenti del corso, non necessariamente, insegnano tutti in ogni anno accademico e in ogni sessione proposta.
Durata del corso:
2 mesi circa
Frequenza:
Una volta a settimana
Orario:
matt + pom
Costo annuo:
€ 500,00
Rateizzato: € 600,00 in 2 rate mensili
NOTE: Sconto (sulla quota rateizzata) del 50% per gli allievi, del 25% per gli ex allievi e per gli iscritti ad altre sedi del 30%.
Raggiungere la sede di Via Borgone 48 bis/b, Torino è molto semplice:
In Metropolitana
Fermata “Montegrappa”
In Autobus linee
2, 33, 42 e 68
Stazione MONTEGRAPPA
Fermata FREJUS
Fermata PESCHIERA
Fermata TRAPANI