Laboratorio di GAME DEV IN UNITY SEDE DI TORINO


13 LEZIONI // 52 ORE

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Laboratorio di GAME DEV IN UNITY

Questo percorso nel mondo di Game Dev sarà caratterizzato da 6 moduli nei quali si impareranno argomenti molto specifici e utili nel settore dei videogiochi. Il corso breve può essere propedeutico per chi desidera iscriversi al percorso annuale.
 

MODULO 1 (3 lezioni): Crea il tuo platformer 2D

Contenuto: Sviluppo in ambiente Unity di un piccolo prototipo di un platformer in 2d.

Obiettivi: Crea il tuo platfotmer 2d in 3 lezioni!

Requisiti: nessuna capacità di base richiesta

Programma:

  • introduzione

  • Importazione asset 2d in Unity

  • Basi di visual scripting per unity (Bolt)

  • Creazione del gioco

MODULO 2 (2 lezioni): Basi di programmazione per videogiochi

Contenuto: Introduzione al mondo della programmazione per Videogiochi

Obiettivi: Insegnare la logica e la sintassi delle basi del linguaggio c# ai neofiti e ai curiosi. Tutto spiegato tramite esempi pratici in visual script

Requisiti: nessuna capacità di base richiesta

Programma:

  • cos’è la programmazione 1h

  • variabili e funzioni 2h

  • condizioni if / switch 1h

  • cicli for / while 1h

  • liste e array 1h

  • algoritmi di base 2h

MODULO 3 (2 lezioni): Storia dei videogiochi

Contenuto: Spiegazione di come è nato il videogioco e di come si sia evoluto negli anni fino ad essere diventato un vero strumento

Obiettivi: Imparare la storia del videogioco

Requisiti: nessuna capacità di base richiesta

 

MODULO 4 (2 lezioni): Asset per videogiochi

Contenuto: Creare modello per un videogioco è molto differente da creare un modello per un film. Ma come mai? Quali sono le differenze ? In questo corso lo spieghiamo

Obiettivi: Spiegare le differenze tra produzione di materiale per un uso in realtime (come per un videogame) rispetto ad una produzione non realtime (come per il cinema).

Requisiti: nessuna capacità di base richiesta, gradita una minima conoscenza di Photoshop o modellazione 3D

Programma:

  • Asset grafici 2d

  • Asset grafici 3d

    • Low poly, high poly

    • Animazioni

  • Audio

  • Ottimizzazioni

  • Tricks vari

MODULO 5 (2 lezioni): Fondamenti di User Interface (UI) per videogiochi

Contenuto: La User interface (UI) è un interfaccia con dei componenti che aiutano il giocatore a navigare, trovare informazioni e raggiungere obiettivi. C’è una lunga lista di componenti - barre della vita, contatori di monete, mappe, ecc. Proprio come il design della UI per le app e i siti web, anche i videogiochi richiedono molta attenzione al dettaglio e alla funzionalità di questo aspetto. In questo corso vogliamo dare una visione concreta di principi da tenere a mente per uno sviluppatore indipendente, guardando alcuni esempi e creandone altri in live con il motore Unity

Obiettivi: Dare delle basi ai nuovi sviluppatori di come creare delle UI efficaci e funzionali su Unity (ma anche in linea generale), dare delle linee guida agli artisti che vogliono cimentarsi nella creazione di asset per le UI

Requisiti: nessuna capacità di base richiesta, gradita una minima conoscenza di Photoshop e basi di Unity

Programma:

  • Cos’è la UI 1h

  • Storia ed evoluzione della UI nei videogiochi 1h

  • Principi e tricks 2h

    • Analisi di esempi

  • Esempi in live 4h

MODULO 6 (2 lezioni): Virtual Reality 

Contenuto: La realtà virtuale è una tecnologia recente e di nicchia, che però ha preso piede sempre più spesso negli ultimi anni, grazie anche al maggior numero di applicazioni e di accessibilità ai visori. Affrontiamo questa evoluzione nel migliore dei modi, ovvero provandola e cercando di capire qual’è il suo posto nel mondo.

Obiettivi: Dare delle basi su quali sfide e differenze esistano tra sviluppare un’applicazione classica rispetto ad una in VR, creando dei piccoli prototipi di funzionalità adatte per la realtà virtuale

Requisiti: Passione per le nuove tecnologie e i videogame, gradito avere conoscenze di Unity

Programma:

  • Il VR, cos’è e la sua storia

  • Differenze rispetto al normale schermo

  • Sfide da affrontare

  • Trucchi e consigli

 

 

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

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Raggiungere la sede di Via Borgone 48 bis/b, Torino è molto semplice:

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