Illustrazione Per Scolastica

15 lezioni
Una volta a settimana
pomeriggio

480,00 (€ 240,00 di iscrizione più 1 rata mensile da € 240,00)

NOTE: Per allievi della sede di Torino e allievi di altre sedi sconto del 20% - Ex-allievi sconto del 10%

CORSO PROFESSIONALE DI ILLUSTRAZIONE PER EDITORIA SCOLASTICA

Perché scegliere questo corso?

Il corso è dedicato a un ramo editoriale particolarmente vasto e interessante che occupa oggi un’ampia fetta di mercato: i testi scolastici e le diverse tipologie di illustrazione richieste.

Come sarà il corso di Illustrazione per Scolastica?

Strutturato in modo da fornire la più ampia panoramica in questo settore, il corso approfondirà i generi di libri e gli stili a seconda dei cicli di istruzione a cui ci si riferisce come:

istruzione primaria (scuole elementari)

istruzione secondaria di primo grado (scuole medie inferiori)

Verranno anche analizzate le diverse tipologie di libri: parascolastica (ovvero i testi che affiancano e integrano l’attività didattica svolta nella scuola: es. i libri degli esercizi), ministeriale, vacanze, narrativa, prova invalsi (libri di test per valutare i livelli di apprendimento dei ragazzi). Le tappe fondamentali che verranno affrontate sono:

Analisi dei testi

Stili di disegno

Esercizi sugli ingombri

Analisi delle tempistiche di lavoro e rapporto con l’editore

Colorazione digitale (non necessaria una profonda conoscenza di photoshop)

Sarà fondamentale capire al meglio le figure professionali che di fatto organizzano e svolgono le parti del mondo libro: verrà presentato il rapporto tra editore, grafico e illustratore in tutte le sue parti.

Il corso prevede una prima parte di lezioni che si terranno in aula di disegno e una seconda parte del corso che verrà invece gestito in aula computer, in modo che i partecipanti possano imparare a lavorare sia a mano che in digitale. Verso la fine del corso verrà organizzata una lezione con Gianni Dusio (Editor) e Silvia Grilli (grafica editoriale) della Lattes Editori, durante la quale i partecipanti avranno modo di conoscere ancor più da vicino questa realtà professionale.

I docenti del corso non insegnano tutti necessariamente in ogni anno accademico e in ogni sessione proposta.

Corso professionale di ILLUSTRAZIONE PER EDITORIA SCOLASTICA

Collaborazioni

Selezionati centro di eccellenza Toon Boom per l'A.A. 2023/2024

Identifica
il percorso
formativo

La nostra offerta didattica è ideata su un obiettivo: formare professionisti in grado di inserirsi presto, e bene, nel mercato del lavoro.