Corso di PITTURA DIGITALE per Fumetto SEDE DI TORINO


10 LEZIONI // 30 ORE

Tutti i corsi

TECNICHE PITTORICHE DIGITALI MISTE PER FUMETTI

In questo corso breve verranno miscelate tecniche tradizionali e digitali con l'obiettivo di colorare con uno stile pittorico delle tavole di fumetto.

Nella fase iniziale del corso verrà data una grande importanza allo studio dei pennelli che vadano a simulare la resa cartacea come ad esempio la pittura ad acquerello a ad acrilico e se ne studieranno le potenzialità attraverso esercizi mirati. Per la realizzazione delle esercitazioni si useranno le tavole a matita precedentemente realizzate dagli allievi ad esempio nel corso di fumetto, e nel caso non le avessero, verranno fornite dal docente.

Successivamente allo studio dei vari pennelli digitali, si passerà all'applicazione delle texture per aumentare il realismo pittorico della tavola. Le texture potranno essere immagini scaricate dal web o texture fatte a mano (come ad esempio macchie di acquerello o pennellate realizzate su fogli di carta e portate sul file per essere poi trattate e fuse con il colore precedentemente steso sulla tavola) oppure foto che noi stessi possiamo scattare a superfici come muri o quadri reali per catturarne la trama che verrà poi trattata digitalmente e applicata sulla tavola.

Nella fase successiva si passerà al ritocco finale della tavola attraverso l’armonizzazione delle cromie tra le vignette (attraverso strumenti di Photoshop quali miscelatore canale, correzione colore selettiva, filtri ecc..)

L'obiettivo del corso è fornire allo studente un metodo semplice, creativo e molto versatile in grado di sfruttare il potenziale degli strumenti digitali senza escludere ma anzi, sfruttando l’elemento tradizione, come texture fatte a mano, pennellate, trame di dipinti già esistenti, per poi far comunicare i due elementi e fonderli in un unico insieme al fine di ottenere una colorazione pittorica della tavola assolutamente personale scevra da omologazioni a cui a volte l’utilizzo del computer può portare se utilizzato con un approccio troppo tecnico e settoriale.

Il corso è rivolto a chiunque voglia imparare a dipingere le proprie tavole di fumetto o quelle di altri con un approccio libero che contempla la comunicazione del mezzo digitale con quello analogico. E' assolutamente consigliato a chi ha già fatto un corso di fumetto e ha quindi ha già prodotto a scuola o a casa tavole che si possono utilizzare per dipingere.

 

Corso di PITTURA DIGITALE per Fumetto Torino - Scuola Internazionale di Comics
Corso di PITTURA DIGITALE per Fumetto Torino - Scuola Internazionale di Comics
Corso di PITTURA DIGITALE per Fumetto Torino - Scuola Internazionale di Comics
Corso di PITTURA DIGITALE per Fumetto Torino - Scuola Internazionale di Comics

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

RICHIEDI INFORMAZIONI

COME ARRIVARE

Raggiungere la sede di Via Borgone 48 bis/b, Torino è molto semplice:

In Metropolitana
Fermata “Montegrappa”

In Autobus linee
2, 33, 42 e 68

Stazione MONTEGRAPPA

Fermata FREJUS
Fermata PESCHIERA
Fermata TRAPANI

CONVENZIONI E PARTNER

Via Borgone, 48 bis B
Torino 10139

T. +39 011.33.49.40
F. +39.011.08.68.475

torino@scuolacomics.it

follow us:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER