TRAINING CAMP - Scrivere e Disegnare un Fumetto SEDE DI TORINO


6 MESI // 50 ORE

Tutti i corsi

TRAINING CAMP in collaborazione con Scuola Holden

Hai le matite, la carta e l’inchiostro, ma ti manca la storia: una di quelle buone, che ti faccia venire una voglia matta di disegnare. Oppure hai le parole, i personaggi, la trama e un intero mondo in testa, ma ti manca qualcuno che sappia tradurre tutto in immagini.

Questo Training Camp è la calamita che unisce parole e immagini, matite e inchiostro, sceneggiatori e disegnatori; è il crocevia in cui si mescolano capacità, idee, competenze e immaginazione, si uniscono le forze e si mette in moto il processo creativo capace di generare qualcosa di inedito e sorprendente, perché le storie sono infinite e le avventure migliori, si sa, sono quelle ancora da raccontare: come si sa che i possibili modi di rappresentarle sono altrettanto variegati.

L’idea è questa: selezionare 10 disegnatori e 10 sceneggiatori e metterli a lavorare in coppia, creando 10 team di lavoro che, con l’aiuto di quattro trainer d’eccezione, realizzino un fumetto. Siete una coppia creativa già rodata? Va benissimo: potete iscrivervi insieme a questo Training Camp.
Meta finale di ogni squadra è presentare agli editori coinvolti nel progetto il visual concept, i bozzetti e le prime tavole, il soggetto e lo sviluppo completo di una storia a fumetti. I trainer delle squadre saranno due docenti della Scuola Internazionale di Comics (Andrea Ferraris e Simone Di Meo) e due docenti della Scuola Holden (Tito Faraci e Andrea Cavaletto) .

Come funziona: il sabato mattina si fa lezione tutti insieme; in cattedra, di volta in volta, ci sarà uno dei quattro trainer; il sabato pomeriggio i disegnatori saranno in aula con Andrea Ferraris e Simone Di Meo e gli sceneggiatori con Tito Faraci e Andrea Cavaletto. La domenica mattina ci si divide in squadre, e ogni coppia creativa sarà seguita da due trainer (uno per il disegno e uno per la sceneggiatura).

Nella giornata finale si completeranno le pitch: ogni squadra presenterà la sua storia a una commissione di addetti ai lavori. A valutare i progetti ci saranno, tra gli altri, rappresentanti di Sergio Bonelli Editore, Edizioni Inkiostro, BeccoGiallo, Tunuè, Bugs Comics e Feltrinelli Comics.

IL CALENDARIO DA SEGNARE IN AGENDA!!!
Sabato dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18; domenica dalle 9.30 alle 13.30 nelle seguenti date:

- 23/24 Novembre
- 14/15 Dicembre
- 15/16 Febbraio
- Venerdì 20/21 Marzo
- 18/19 Aprile


----

I TRAINER DI SCUOLA HOLDEN:

TITO FARACI
È uno scrittore e sceneggiatore di fumetti. Ha scritto storie con i personaggi dell’universo Disney e con gli eroi della Bonelli, da Topolino a Tex, per approdare a Diabolik, Lupo Alberto, Spider-Man, Capitan America e tanti altri. Nel 2008 ha sceneggiato con Alessandro Baricco La vera storia di Novecento (versione disneyana del monologo teatrale Novecento). Ha scritto anche due graphic novel, il radiodramma Buio e conduce il podcast Tizzoni d’inferno. Il suo ultimo romanzo è La vita in generale (Feltrinelli, 2015).

ANDREA CAVALETTO
Lavora come creativo, illustratore e sceneggiatore dal 1998, collaborando con vari editori e produttori cinematografici italiani e stranieri. Ha collaborato e collabora, tra gli altri, con Sergio Bonelli Editore, Edizioni BD, Edizioni Inkiostro, Bugs Comics, Metal Blade Records, Walt Disney Company, Raven Banner, Epic Pictures, Troma. Dal 2010 è nello staff degli sceneggiatori di Dylan Dog e ha scritto storie per i personaggi più iconici della Sergio Bonelli, come Tex, Zagor, Martin Mystère, Dampyr. È il creatore della serie Paranoid Boyd per Edizioni Inkiostro.

 TRAINING CAMP - Scrivere e Disegnare un Fumetto Torino - Scuola Internazionale di Comics
 TRAINING CAMP - Scrivere e Disegnare un Fumetto Torino - Scuola Internazionale di Comics
 TRAINING CAMP - Scrivere e Disegnare un Fumetto Torino - Scuola Internazionale di Comics

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

ALTRI CORSI

COME ARRIVARE

Raggiungere la sede di Via Borgone 48 bis/b, Torino è molto semplice:

In Metropolitana
Fermata “Montegrappa”

In Autobus linee
2, 33, 42 e 68

Stazione MONTEGRAPPA

Fermata FREJUS
Fermata PESCHIERA
Fermata TRAPANI

CONVENZIONI E PARTNER

Via Borgone, 48 bis B
Torino 10139

T. +39 011.33.49.40
F. +39.011.08.68.475

torino@scuolacomics.it

follow us:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER