FEDERICO
PENCO


ILLUSTRATORE

SEDE DI FIRENZE // DOCENTI // FEDERICO PENCO

BIO

Ha frequentato il Liceo Artistico di Lucca e dopo qualche anno di facoltà di Architettura si è iscritto alla scuola di Comics di Firenze.
La sua formazione deve molto anche al contatto diretto con il lavoro del fratello Michele e alle opere di Gipi e Lucia Mattioli, amici e maestri.
Dopo alcuni lavori di illustrazione per siti di formazione online ha iniziato a lavorare con Lo Scarabeo Edizioni disegnando tre mazzi di tarocchi: i "Tarocchi degli Angeli Luminosi", i "Tarocchi dei Luoghi Mistici" con testi di Massimiliano Filadoro e “Color Your Tarot” una mazzo di tarocchi da colorare. I tre mazzi sono pubblicati in tutto il mondo.
Ha collaborato con la Fandango al film di Gipi "L'ultimo terrestre" disegnando un fondale per la scena della conferenza ufologica.
Grazie ai disegni che ha fatto per il libro su Pinocchio è stato invitato come ospite alla mostra Sorella Marilyn organizzata dall'associazione Amici del Fumetto a Città di Castello. Le opere sono state presentate da Vincenzo Mollica ed ha esposto insieme a nomi importanti come Milo Manara e Andy Warhol tra i tanti.
Ha pubblicato "Disegnando Pinocchio" edito dalla casa editrice Il Rio Edizioni dove l'adattamento del celebre libro è corredato da mie illustrazioni.
Le tavole originali di questo lavoro (fatte interamente ad acquerello) fanno parte di una collezione privata tra le più importanti d' Italia, ovvero quella di Pietro Alligo.
Nel 2017 è arrivato tra i finalisti al Silent Book Contest con il mio libro City che è stato esposto all'interno di Bologhna Children's Book Fair ed attualmente è disponibile su Amazon. Ora sta lavorando come autore a vari progetti i cui aggiornamenti sono disponibili sul blog personale: http://federicopenco.blogspot.it/.

PORTFOLIO DOCENTE

DOCENTI DELLA SEDE