RICCARDO
SABATINI


GRAPHIC DESIGNER - VISUAL ARTIST

SEDE DI FIRENZE // DOCENTI // RICCARDO SABATINI

BIO

Riccardo Sabatini (Pescia, 1983) vive a lavora a Firenze come graphic designer e visual artist.
La sua produzione spazia è molta variegata e spazia dal web alla tipografia, con incursioni anche nel settore artistico.

Nel corso degli anni ha alternato periodi di permanenza all’interno di studi a quelli come libero professionista, partendo dal ruolo come grafico interno all’Accademia Italiana, scuola privata di design della moda con sede nella celebre Piazza Pitti, a Studio Torrigiani, con cui ha curato la comunicazione di Regione Toscana, ad Auge Design, studio astro nascente del settore packaging, dove ha potuto lavorare su clienti di scala nazionale come Ferrero e il colosso internazionale della cosmetica Flormar.

Come libero professionista si è invece orientato più verso una produzione tra l’artistico e il commerciale, collaborando con l’IDA enter di Seul per mostre ed allestimenti, creando fonts, collaborando con linee di moda ed artisti musicali, dai nomi sconosciuti fino alla Adobe.

I suoi lavori sono stati pubblicati all’interno di cataloghi di settore da case editrici quali la tedesca Gestalten, e le asiatiche Vic:tionary e Sendpoints.

Sul fronte artistico ha partecipato a numerose mostre collettive tra le quali Playmobil Art a Seul e la Beijing Design Week nel 2015, e nel 2017 allo showcase di 36 Days of Type presso gli headquarters a Barcellona del noto studio iberico Vasava.
Il suo stile grafico è caratterizzato dall’uso di colori acidi e forme geometriche, oltre ad un uso massiccio di elementi tipografici non canonici e di copywriting dal tono ironico.

Ha recentemente vinto due premi nella categoria Typography dell’edizione del 2018 della prestigiosa rivista americana Communication Arts.

PORTFOLIO DOCENTE

DOCENTI DELLA SEDE