ANDREA
FACCO


FOTOGRAFO

SEDE DI GENOVA // DOCENTI // ANDREA FACCO

BIOGRAFIA

Andrea Facco, Fotografo Professionista Genovese, classe 1985. Specializzato nell’ambito della fotografia di Architettura e Paesaggio, Ritrattistica e Illuminotecnica.

Da sempre Andrea ha dimostrato un notevole interesse e passione per l'ambito artistico e per tutto ciò che rientrasse nell’ambito creativo, elemento che lo contraddistingue tutt’ora nei suoi scatti.
L'avvicinamento vero e proprio alla fotografia è avvenuto all'inizio dei suoi studi universitari quando, circa 10 anni fa, iscritto alla Facoltà di Architettura di Genova, si è subito trovato di fronte alla necessità di realizzare delle foto accattivanti.

Da passione iniziale la fotografia è cresciuta sempre più in Andrea, prima come hobby e ora come lavoro e quasi stile di vita potendola usare come mezzo di comunicazione del tutto personale.

Andrea ha potuto inoltre conoscere e collaborare con Gallerie e associazioni fotografiche e non solo, ha affiancato e conosciuto diversi fotografi professionisti di portata nazionale e internazionale, quali Giuliana Traverso, Lanfranco Colombo, Berengo Gardin e Franco Fontana.

Nel corso degli anni Andrea si è aggiudicato diversi premi e pubblicazioni sia sul territorio genovese che nazionale, tra cui un articolo a lui dedicato sulla rivista “Il Fotografo” firmato dall'allora direttore Sandro Iovine, sul progetto fotografico Panocreative. Progetto che successivamente è stato esposto a Torino a Photissima 2013 e che, inoltre, si è aggiudicato il primo premio del concorso nazionale Nikon Talents 2014 nella categoria Paesaggio e Architettura.

Oltre a questo Andrea ha avuto la possibilità di pubblicare diversi articoli su altre riviste del settore quali Digital Camera con diversi suoi progetti fotografici spaziando anche in altri ambiti, quali la fotografia di ritratto e lo story telling. Inoltre è stato pubblicato un suo articolo di ben 12 pagine sulla realizzazione e costruzione di un portfolio sul numero di Febbraio di NPhotography.
E’ sempre stato evidente che i generi prediletti di Andrea siano la paesaggistica e l’architettura, due ambiti molto vicini derivanti anche dagli studi che ha seguito. Seppur nel corso del tempo Andrea si è avvicinato anche alla ritrattistica e allo still life dovendo realizzare spesso e volentieri servizi fotografici in quest’ambito.

Dall’estate 2016, dopo aver collaborato precedentemente con un altro studio fotografico, Andrea, ha intrapreso una nuova strada iniziando a lavorare in proprio, fondando lo Studio f/Zero.

PORTFOLIO DOCENTE