FEDERICO
TRAVERSA


SCRITTORE

SEDE DI GENOVA // DOCENTI // FEDERICO TRAVERSA

BIOGRAFIA

Classe 1975, scrittore e co fondatore di Chinaski Edizioni, casa editrice genovese indipendente.

Inizia a muovere i primi passi nel mondo della scrittura nel 2004, quando diventa autore e conduttore del programma radiofonico Città delle luci in onda sulle frequenze della storica “Radio Lanterna City”.

Dal 2017 è autore e co conduttore di Rock is Dead, programma in onda su Radio Popolare Network, tratto dall’ omonimo libro pubblicato nel 2016 incentrato sulle morti misteriose del mondo della musica.

Collabora con le testate “Classic Rock” e “Vinile” come critico musicale ed è autore della rubrica “Sandman chiama Italia” sul sito www.allmusicitalia.it
Ha all’ attivo numerose pubblicazioni con diversi editori, tra cui Baldini & Castoldi e Mondadori. Fondamentale per il suo percorso umano e professionale è l’ incontro con Don Andrea Gallo nel 2007, il celebre prete genovese cosiddetto “ degli ultimi”, con cui inizia un ciclo di collaborazioni che includono, nell’ ordine: “Io cammino con gli ultimi” (Chinaski Edizioni; Baldini & Castoldi), E io continuo a camminare con gli ultimi” (Chinaski Edizioni ; Mondadori), “Sulla strada con Don Gallo” (Chinaski Edizioni).

Nel 2016 pubblica il saggio “Boom! Viaggio nella Meditazione trascendentale” (Chinaski Edizioni) che contiene un’ intervista esclusiva al regista americano David Lynch.

Appartiene ad un piccolo gruppo di scrittori chiamato “ Le Legere” (in genovese “ i poco di buono”) con cui scrive noir satirici a testimonianza di realtà sociali e politiche particolarmente scomode. I titoli fin ora pubblicati: “ Hanno ucciso bocca di rosa” (Chinaski Edizioni), " Crêuza de mä, Crêuza de Sangue" (Chinaski Edizioni) e " Bersaglio Fantantonio" (Chinaski Edizioni) .

DOCENTI DELLA SEDE