PASQUALE SQUAZ
TODISCO


FUMETTISTA E ILLUSTRATORE

SEDE DI MILANO // DOCENTI // PASQUALE SQUAZ TODISCO

BIO

Sono nato a Taranto nel 1970 e, dopo la maturità, mi sono trasferito a Milano per studiare Illustrazione all’Istituto Europeo di Design. I miei primi contatti con il mondo del fumetto sono stati nell’ambiente dell’underground, al quale ho fatto riferimento per tutta la prima parte del mio percorso. Ho pubblicato su alcune delle maggiori riviste italiane come Rolling Stone, Xl di Repubblica, Linus, Internazionale e La Lettura del Corriere della Sera, e ho realizzato diversi graphic-novels, tra i quali Pandemonio, in coppia con lo scrittore Gianluca Morozzi, che ci è valso il Premio Micheluzzi come miglior libro al Napoli Comicon. Poi sono arrivati “Minus Habens”, “Le 5 Fasi” con il collettivo Dummy, “La Soffitta” con AkaB, “L’Eredità” e “Tutte le ossessioni di Victor” su testi di Davide Calì.
Dal 2018 faccio parte del collettivo editoriale Progettostigma, per il quale ho dato alle stampe “Sarò Breve”, un’antologia dei miei fumetti brevi degli ultimi vent’anni.


“Non è possibile alcun progresso senza deviare dalla norma. Ma per farlo con successo, occorre avere almeno un minimo di familiarità con ogni norma dalla quale contiamo di allontanarci.” Frank Zappa

PORTFOLIO DOCENTE

DOCENTI DELLA SEDE