CARLO
GUARINO


ILLUSTRAZIONE - DISEGNO

SEDE DI NAPOLI // DOCENTI // CARLO GUARINO

BIOGRAFIA

TITOLI DELLE PUBBLICAZIONI
Edizioni Elledi’91: Il teatro a fumetti “Eduardo: Il sindaco del rione Sanità” | Pontificio Santuario di Pompei: Vita di Bartolo Longo | Edizioni BD: La Matrice, Gladiatrici, Exploit | Gruppo Alcuni: Cuccioli, Libri illustrati | Ferraro Ed.: Libri scolastici illustrati | Liguori Ed.: Libri scolastici illustrati | 10thStudio: Shadows on the Vatican.

GLI ESORDI
La sua vita professionale comincia con la frequentazione di un corso biennale di fumetto, durante il quale riesce a muovere i primi passi, esordendo come inchiostratore per poi passare a realizzare alcune storie a fumetti di cui si occupa di tutte le fasi, dalla sceneggiatura alla colorazione finale. Si sperimenta anche come illustratore di editoria scolastica e per l’infanzia. È un colorista digitale ed un graphic designer, scenografo per videogiochi e per l’animazione, professioni che svolge parallelamente all’attività di disegnatore. fin dal 2001 insegna in corsi avanzati di disegno, di colorazione digitale e di fumetto. Dal 2013 insegna stabilmente presso la Scuola Internazionale di Comics di Napoli e collabora come disegnatore per l’editrice “GG Studio”.

LE INFLUENZE
Tante le personalità artistiche che ne hanno influenzato il percorso e l’immaginario tra i quali Masamune Shirow, Magnus, Milo Manara, Alberto Breccia, Francisco Solano López, Carlos Meglia, Alberto César Salinas, Ernesto García Seijas, Frank Miller, Mike Mignola, Adam Hughes, Alan Davis, Alex Raymond, Alejandro Jodorowsky, Moebius e tanti altri.

PECULIARITÀ PERSONALI
Propensione alla ricerca ed allo studio delle diverse possibilità espressive, soprattutto legate all’utilizzo delle nuove tecnologie, attenzione alla cura del dettaglio. Ama il lavoro di squadra e l’interscambio culturale.

ATTIVITÀ ARTISTICHE PARALLELE ALLA MATERIA INSEGNATA
Suona la chitarra, compone musica elettronica e si diletta nella realizzazione di grafiche per videogiochi e software per dispositivi mobile.

PORTFOLIO DOCENTE