FRANCESCO
MORICONI


SCENEGGIATORE

SEDE DI ROMA // DOCENTI // FRANCESCO MORICONI

FRANCESCO MORICONI

Francesco Moriconi (Roma, 1968) è attivo fin dai primi anni Novanta come sceneggiatore di fumetti per numerose riviste (“Crimen”, “Avvenimenti”, “Corriere dei Piccoli”, “Tiramolla”, “Cartoonlandia”, “Blah…Blah…Blah”) e grafico pubblicitario. Nel 1995 fonda “Utopia Comics Magazine”, il primo web magazine fumettistico italiano dedicato alla letteratura disegnata.
Parallelamente all’attività di “fumettaro”, dal 1995 al 2009 si dedica all’ideazione e alla realizzazione di siti internet: Lina Wertmuller, Fauto Rossi, Comic Art, Federazione dei Verdi, per diversi anni quest’ultimo è stato valutato dall’Università di Trieste come migliore sito politico italiano.
Dal 2000 e per oltre 10 anni collabora con Rai International, curando i portali web de “La Giostra del Gol”, “Notturno Italiano” e “Taccuino Italiano”. Nel 2005 sperimenta le possibilità del podcasting realizzando e producendo “Tre Rose”, il primo programma radiofonico diffuso in rete dedicato al cinema di genere italiano.
Dal 2012 collabora con la Scuola Internazionale di Comics di Roma per la quale ha ideato e realizzato “Comx Dome”, il primo magazine fumettistico interattivo per iPad.
Presso la scuola svolge seminari sulla storia del fumetto e sullo sviluppo del potenziale creativo.
Per 001 Edizioni nel 2015 cura l’edizione Jan Karta. Tutte le indagini (1925-1937) di Roberto Dal Pra’ e Rodolfo Torti.
Nel 2016 ha pubblicato ancora con la 001 Edizioni “Leggere Watchmen”, una corposa guida alla lettura al capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons.
Nel 2017 ha coordinato il team che ha prodotto Creativity, l’agenda ufficiale della Scuola Internazionale di Comics.
Attualmente è impegnato nella scrittura di due graphic novel che usciranno nel corso del 2017 per le Edizioni Aurea.

DOCENTI DELLA SEDE