OLIMPIA
TONDI


GRAPHIC DESIGNER

SEDE DI ROMA // DOCENTI // OLIMPIA TONDI

OLIMPIA TONDI

Affascinata da sempre dalla comunicazione, dalle evoluzioni tecnologiche e dall’immagine ha esplorato questi mondi dal 1986, lavorando come grafica editoriale, video-grafica, sviluppatrice web – multimediale e video-composer.

Nel 1986 inizia la sua collaborazione con Graphic Video Center di Roma come grafica editoriale continuando a lavorare anche come colorista di fumetti per la casa editrice Comic Art e affiancando esperienze da stagista in fotolito e tipografie.

Freelance dal 1987 ha lavorato con studi grafici e case editrici di Roma e Milano: Edizioni Cioè, Montego, CO.G.IT., Edizioni Paoline, Egmont…

Nel 1996, insieme a Francesco Moriconi, ha creato lo studio di grafica web Link Art. Tra i clienti dello studio la Federazione dei Verdi, Il Salvagente, Centri Panditon, Ibis Hotel, Leonori Citroen.

È nel 1998 che, insieme a Stefano Dodet, dà vita allo studio grafico Dotline che realizzerà, tra i tanti progetti, alcune riviste mensili per conto della casa editrice Comic Art.

Dal 1999 al 2006 è responsabile del reparto grafico della Filmago Multimedia, dove realizzia cd multimediali, siti e portali per il web; mentre per Filmago srl, come videocomposer senior, ha curato la post produzione di documentari, di docufiction e di filmati istituzionali. Tra i clienti: Rai, Rai Sat Art, Rai Trade, World Food Programme, Comune di Roma, Comune di Parma, Nissan Italia, Medio Credito Centrale.

Dal 2000 inizia a lavorare come graphic trainer per studi grafici e società di produzione video e nel 2005-2006 collabora ai corsi regionali per Videoambiente di Roma insegnando compositing e post produzione video.

Considera l’insegnamento una missione sociale e, continuando a lavorare come freelance principalmente come photo retoucher e videocomposer in produzioni video e teatrali, è dal 2001 una delle insegnanti più preziose del corso di Graphic Design e di Web Design alla Scuola Internazionale di Comics di Roma.