SILVANO
BELTRAMO


FUMETTISTA - COLORISTA - INCHIOSTRATORE DIGITALE - GRAFICO

SEDE DI TORINO // DOCENTI // SILVANO BELTRAMO

BIOGRAFIA

Classe 1971, autodidatta, dopo varie esperienze con fanzine e autoproduzioni negli anni ’90 (Sauron, Crash, Ganesh, tra le altre) e la partecipazione al concorso per giovani autori a Prato nel 1997 dove viene selezionato tra i 25 finalisti, esordisce nel 1999 come disegnatore realizzando fino al 2001 vari episodi della serie “Clarissa” pubblicata sul “Dodo” (Giorgio Mondadori Editore).
Alterna quindi l’attività di colorista (per Vittorio Pavesio, Giorgio Rebuffi, Luciano Bottaro) con quella di disegnatore, illustratore grafico e Web Designer.
Dal 1997 a 2014 è nello staff organizzativo della Manifestazione Torino Comics come responsabile della logistica, della gestione espositori e degli ospiti.
Nel 2014 realizza con i testi di Stefano Quaglia la storia “Nidus Haereticorum” per le Edizioni Chambra D’Òc presentata con una mostra a Torino Comics 2014 e pubblicata in Italia e Francia in 3 lingue (Italiano, Francese e Occitano).
Nel 2015 è “Ospite Ufficiale” alle manifestazioni Torino Comics, Ale Comics e Vaporosamente e sempre nel 2015 esordisce il webcomic “Evo-Z” (in italiano e inglese) con i testi di Paolo Ferrara e nel 2016 “Project F”, webcomic promozionale per il brand motociclistico FK Motors, sempre in coppia con Paolo Ferrara.
Dal 2014 fa parte del gruppo docente della Scuola Internazionale di Comics di Torino.
Nel 2017 esordisce nel mercato americano con le collaborazioni con gli editori Advent Comics, AC Comics, Red Crow Comics.

PORTFOLIO DOCENTE

DOCENTI DELLA SEDE