Corso triennale di

9 rate mensili da 870 euro a partire da ottobre

Corso triennale di
ARTI VISUALI E TECNOLOGIE - ILLUSTRAZIONE, FUMETTO E ANIMAZIONE

Il corso inizia a metà ottobre, le iscrizioni aprono a maggio.

Studiare Arti Visuali e Tecnologie nel nostro triennio significa acquisire le competenze metodologiche e tecnico-strumentali necessarie alla progettazione di prodotti digitali. Lo studente imparerà a utilizzare le tecniche di modellazione 3D e di animazione, e acquisirà le competenze artistiche e creative necessarie per coinvolgere il pubblico, senza dimenticare le capacità di analisi critica del mondo contemporaneo. Imparerà a realizzare un fumetto, un’illustrazione o un’animazione da zero, partendo dalla ricerca e ideazione del concept, passando alla realizzazione di un’eventuale sceneggiatura, allo sviluppo creativo degli ambienti, dei personaggi e di tutti gli altri elementi che costituiscono il progetto, fino all’implementazione tecnica in termini di impaginazione, modellazione e animazione.

I diplomati nel corso in Arti Visuali e Tecnologie dovranno:

- possedere un’adeguata formazione tecnico-operativa, di metodi e contenuti relativamente all’impiego artistico delle nuove tecnologie, conoscendo le tecniche multimediali e digitali che permettono di produrre opere telematiche;

- possedere strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate relative, esercitando la sperimentazione artistica nei linguaggi tecnologici e multimediali specifici applicata ai settori delle arti visive digitali e multimediali.

- essere in grado di utilizzare efficacemente almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre la lingua madre, nell’ambito di competenza e per lo scambio di informazioni generali;

- possedere la conoscenza degli strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.

La prova finale del corso avrà una delle seguenti caratteristiche:

a) tesina di carattere artistico-progettuale, che prevede la produzione, da parte del candidato, di specifici elaborati originali su un tema concordato con il docente relatore, a scelta tra un corto di animazione, un fumetto o una serie di illustrazioni;

b) tesi di carattere storico-teorico o metodologico o tecnico-artistico, sotto forma di saggio breve, in una delle discipline comprese nel curriculum didattico.

Requisiti d’accesso:

Diploma di scuola primaria di secondo grado.

E' richiesto inoltre un colloquio conoscitivo.

Il corso si propone di formare una figura di artista multimediale e progettista digitale che intenda inserirsi nel settore delle imprese artistiche e culturali e dello spettacolo attraverso la creazione di opere multimediali o nell'ambito della Concept Art.

Tra le opportunità professionali disponibili per i Diplomati del corso si trovano quelle di: Animatore, fumettista, illustratore, Game Artist, 3D Artist, Concept Artist, Character designer, Environment Artist.

Programma di studi per il corso di
Arti Visuali e Tecnologie - Illustrazione, Fumetto e Animazione

Anno 1

Icona freccia