Corso di DISEGNO CREATIVO E FUMETTO PER RAGAZZI SEDE DI FIRENZE


1 ANNO // 84 ORE

Tutti i corsi

DISEGNO CREATIVO E FUMETTO PER RAGAZZI

Lo scopo del laboratorio, rivolto a bambini e ragazzi dai i 9 ai 13 anni, è quello di fornire gli strumenti, i materiali, lo spazio e un gruppo di lavoro a tutti i ragazzi che vogliono sviluppare le proprie capacità nell’ambito delle arti grafiche.

Nel corso di questi 8 mesi il nostro appuntamento settimanale sarà occasione per svelare alcuni trucchi del mestiere del fumettista, dell’illustratore e dello sviluppatore di videogiochi.

(Grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione culturale Antigonart i ragazzi potranno anche familiarizzare con il teatro.)

Le modalità in cui si svolgerà questo corso sono varie e mirate all’apprendimento e alla pratica della disciplina del disegno con lezioni frontali, assegnamento di esercizi pratici e attività di gruppo.

Gli argomenti e i contenuti degli incontri trattano l’approfondimento di numerose materie:

  • Storia dell’arte, dell’illustrazione e del fumetto.
  • Educazione all’immagine.
  • Character design e anatomia umana e animale.
  • Storytelling e recitazione.
  • Ambientazione e prospettiva.
  • Disegno dal vero.
  • Modellismo.
  • Stimolazione di memoria e immaginazione.
  • Composizione dell’illustrazione della tavola di fumetto.
  • Colorazione e tecniche di disegno.
  • Introduzione alla lettura di libri e fumetti.
  • Team working.

Corso di DISEGNO CREATIVO E FUMETTO PER RAGAZZI Firenze - Scuola Internazionale di Comics

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

ANNO I

  • PROGRAMMA e CALENDARIO - 13 OTTOBRE Presentazione corso/ tutti i lavori che si possono fare disegnando e come. Educazione all’immagine. - 20 OTTOBRE Character design 1: CHI/COSA stiamo disegnando e come stabilirlo. Storia dell’arte. - 27 OTTOBRE Character design 2: GLI ANIMALI. Protozoi, dinosauri, ossa, pesci, uccelli, mammiferi, insetti e anfibi. - 10 NOVEMBRE Character design 3: ANATOMIA. Sottostrutture e costruzione attraverso i volumi, corporature. - 17 NOVEMBRE Character design 4: PANNEGGIO. Costumi, vestiti, texture e patterns. - 24 NOVEMBRE Character design 5: DEFINIZIONE del personaggio. Rapporto fra personaggi e spazio. Gesture design. - 1 DICEMBRE Character design 6: TEORIA DEL COLORE (pastelli) E REALIZZAZIONE MINIATURE di creta. -15 DICEMBRE Character design 7: RECITAZIONE interazione dei personaggi fra di loro, COLORAZIONE MINIATURE. -12 GENNAIO Character design 8: RECITAZIONE dei personaggi. Le espressioni (dicembre). - 19 GENNAIO Sceneggiatura e storytelling 1: COME si scrivono i fumetti. Storia del fumetto. -26 GENNAIO Sceneggiatura e storytelling 2: RACCONTARE per immagini. Lo storyboard. -2 FEBBRAIO Sceneggiatura e storytelling 3: SCRITTURA CREATIVA. Trasposizione a fumetti di favole. -9 FEBBRAIO Sceneggiatura e storytelling 4: GENERI NARRATIVI. Fantasy, Supereroi, Commedia, Storico. -16 FEBBRAIO Sceneggiatura e storytelling 5: RECITAZIONE (Antigonart) -23 FEBBRAIO Sceneggiatura e storytelling 6: TEATRO (Antigonart) -2 MARZO Ambientazione 1: I COLORI e quello che raccontano. Analisi del colore nel cinema. -9 MARZO Ambientazione 2: Gli OGGETTI DI SCENA. Proiezioni ortogonali e ombre. -16 MARZO Ambientazione 3: Il PAESAGGIO. Creazione di mondi alieni. -23 MARZO Ambientazione 4: Gli SFONDI. Le quinte e la “prospettiva” -30 MARZO Ambientazione 5: Gli INTERNI. La casa e la caratterizzazione dei luoghi pubblici. -6 APRILE FUMETTO 1: La COMPOSIZIONE. Ovvero come metteremo insieme e in pratica tutto il resto. -13 APRILE FUMETTO 2: La MIA PRIMA TAVOLA A FUMETTI. Disegno -27 APRILE FUMETTO 3: La MIA PRIMA TAVOLA A FUMETTI. Inchiostri. -13 APRILE REALIZZAZIONE SCENOGRAFIE TEATRALI. Progettazione e assegnazione dei ruoli. -4 MAGGIO REALIZZAZIONE SCENOGRAFIE TEATRALI. Disegno a matita. -11 MAGGIO REALIZZAZIONE SCENOGRAFIE TEATRALI. Prove di colore a pennello. -18 MAGGIO REALIZZAZIONE SCENOGRAFIE TEATRALI. Colore. -25 MAGGIO REALIZZAZIONE SCENOGRAFIE TEATRALI. Scansione e postproduzione.;

ALTRI CORSI

COME ARRIVARE

La Scuola dista 500 metri dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella ed è possibile raggiungerla, a piedi dalla stessa, in 5 minuti. La stazione ferroviaria garantisce la possibilità di raggiungerci con tutti i mezzi: treno, tranvia, autobus. Si può arrivare in auto parcheggiando nelle immediate vicinanze (nel parcheggio di Santa Maria Novella), oppure in parcheggi scambiatori della prima periferia.

Segui le indicazioni in Google Maps

CONVENZIONI E PARTNER

La scuola è partner del sito SERVIZI IN ZONA, associazione che ti aiuta a trovare il professionista o la struttura che fa per te nell'ambito RICREATIVO, DIDATTICO-EDUCATIVO, ASSISTENZIALE e PSICOLOGICO-PSICHIATRICO
Clicca per accedere al portale SERVIZI IN ZONA.

Via Faenza, 48
Firenze 50123

T. +39 392 9217274

firenze@scuolacomics.it

follow us:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER