Scrittura Creativa: Base E Avanzato (anche Online)

10 + 10 LEZIONI // 60 ORE
10 + 10 lezioni
Una
serale 17.30-20.30
1.400,00 €

pagamento iniziale 356 €

3 rate mensili da 365 euro

E' possibile iscriversi ad un solo modulo: costo 700 euro

SCRITTURA CREATIVA: BASE E AVANZATO (ANCHE ONLINE)SEDE DI FIRENZE

10 + 10 LEZIONI // 60 ORE

Tutti i corsi

Leggere, scrivere e fare i conti con la creatività

“L’arte va fatta sembrare spontanea, ma richiede un certo sforzo.”

Raymond Carver - “Niente trucchi da quattro soldi. Consigli per scrivere onestamente”

Il corso di Scrittura Creativa della Scuola Internazionale di Comics di Firenze ha lo scopo di introdurti alla magica professione dello scrittore. Imparerai a dare forma alle tue idee, iniziare e chiudere una storia, darle respiro e intensità, fare descrizioni e costruire dialoghi, gestire ritmo e tempi narrativi. Un laboratorio pratico e ricco di esempi letterari per emozionare il tuo pubblico con una scrittura onesta, credibile e personale.

Corso di scrittura creativa: cosa si fa?

Partendo da una base teorica, coadiuvata dall’analisi di testi di autori esistenti, i nostri insegnanti ti accompagneranno nell’ideazione e nella stesura del tuo racconto. È un corso suddiviso in due moduli di 10 lezioni ciascuno.

Laboratorio base

Costituito da lezioni di teoria e di pratica, il laboratorio base si rivolge a chi si avvicina per la prima volta alla “pagina bianca” e a coloro che desiderano apprendere le tecniche chiave e gli espedienti della scrittura creativa.

Laboratorio avanzato

Rivolto a chi ha frequentato la prima parte, ha già avuto esperienze pregresse con la scrittura o possiede già le basi del narrare, il modulo avanzato riprende la formula di quello base, permettendoti di esercitarti ulteriormente, di approfondire i temi appresi e di trattare nuove tematiche come i generi (horror, fantasy, fantascienza, noir, tanka), il tema dei concorsi letterari e il mondo delle case editrici (agenti, contratti, ecc…).

Guida rapida per orientarsi nella creazione di storie

Dicci cosa ami e ti diciamo che fare:

• “Amo il cinema”
  • Allora guarda il nostro Corso di Sceneggiatura per il Cinema.
  • “Amo i fumetti”
  • Allora guarda il nostro Corso di Sceneggiatura per Fumetto.
  • “Amo il set”
  • Allora guarda il nostro Corso di Videomaking.
  • “Ho un figlio che ama inventare storie”
  • Allora guarda il nostro Corso per bambini per Raccontare una Storia a Fumetti
  • “Amo tutto... ”
  • Allora contattaci.

Programma di studi per il corso di

Icona freccia
  • Programma modulo base
  • COME TROVARE LE IDEE
  • IL BINOMIO FANTASTICO
  • IL DIALOGO
  • LA DESCRIZIONE
  • INCIPIT E FINALI
  • TEMPO E NARRATORE
  • LETTURA ESPRESSIVA.

corpo docenti

Convenzioni e Partner

Star Shop My World via della Rondinella 59R, Firenze Panini Store Via de' Ginori, 50, Firenze Lailac -offre tesseramento annuale www.lailac.it Istituto Americano, corsi inglese 15% sconto DoveVivo - alloggi agevolati Camplus Firenze (20% di sconto)

Icona Adobe

Come arrivare
in sede

La sede da settembre 2021 è via Galliano 78 Cosa offre la nuova sede? -più aule per fare lezione -aule più grandi -spazi dedicati al doposcuola -spazio ristoro con macchinetta del caffè e snack -raggiungibile in macchina (NO ZTL!) -facilmente raggiungibile a piedi o in autobus (17) dalla stazione -3 aule attrezzate con computer e tavolette grafiche Segui le indicazioni in Google Maps.

Icona di un treno per la stazione di Firenze Stazione Firenze Santa Maria Novella