Videomaking SEDE DI FIRENZE


2 ANNI // 212 ORE

Tutti i corsi

VIDEOMAKING

La professione del Videomaker è in costante evoluzione e presenta innumerevoli sbocchi lavorativi fra Cinema, Tv e Web.

A fronte di una crescente richiesta di prodotti audiovisivi è necessario che il Videomaker di nuova generazione sappia declinare le proprie competenze per adattarsi ai vari contesti lavorativi.

Che si tratti di un film, di un documentario o di un commercial, raccontare per immagini è una sfida che comporta la conoscenza di molti aspetti creativi e tecnici: Regia, Fotografia e Montaggio. Ma anche la gestione di un set, la conoscenza delle attrezzature e la rapidità decisionale.

Il corso, articolato su due anni, partirà dalle basi teoriche dello storytelling cinematografico per arrivare alla realizzazione pratica di un prodotto audiovisivo, attraversando tutte le fasi di preparazione, svolgimento e finalizzazione tipiche di una produzione (cinematografica, ma anche televisiva e web-nativa).

Nel corso del primo anno si affronteranno le basi grammaticali del linguaggio audiovisivo: verranno analizzate sequenze di film da un punto di vista registico, fotografico e sonoro per apprendere gli strumenti linguistici. Con il modulo di sceneggiatura si provvederà a fornire agli allievi un quadro del processo di ideazione e scrittura, declinato in vari ambiti della produzione audiovisiva (Cinema, Web, Commercial communication). Successivamente gli allievi verranno strutturati in team e affronteranno la realizzazione di un prodotto audiovisivo sotto la guida dei docenti.

Durante il secondo anno ogni allievo lavorerà all'ideazione e realizzazione di un proprio operato, con particolare attenzione alle fasi di scrittura, riprese e post-produzione con uso avanzato dei software della suite Adobe, Premiere per il montaggio e After Effects per l'effettistica.

Le fasi pratiche di lavorazione seguiranno un approccio “mobile”: agli allievi verrà mostrato come sia possibile ottenere risultati di alto livello professionale ricorrendo ad attrezzature tecniche leggere, a basso costo e di facile reperimento, quali appunto smartphone e reflex-camera.

 Videomaking Firenze - Scuola Internazionale di Comics

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

ANNO I

  • 1 La grammatica cinematografica 2 L'inquadratura, la sequenza e la scena 3 I Campi e i Piani 4 Movimenti di camera 5 Composizione dell'immagine 6 Asse di campo 7 Soggettive e oggettive 8 Montaggio lineare e non lineare 9 Il piano sequenza 10 Ritmo, tempo e spazio 11 Il montaggio invisibile 12 La simmetria delle inquadrature 13 Gli attacchi in asse e sul movimento 14 Montaggio alternato e montaggio parallelo 15 Concetti di Fotografia 16 Luce e temperatura colore 17 Tipi di lampade 18 Illuminare il set 19 Preparazione 20 Analizzare la sceneggiatura 21 Progettare la regia: il découpage 22 Casting e lavoro con gli attori 23 Formare la troupe 24 Organizzare le riprese 25 Il piano di lavorazione 26 Allestire e illuminare il set 27 Post-Produzione 28 Organizzazione del materiale 29 Montaggio con Adobe Premiere 30 Color correction e Color grading 31 Montaggio del suono 32 Finalizzazione e delivery;

ALTRI CORSI

COME ARRIVARE

La Scuola dista 500 metri dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella ed è possibile raggiungerla, a piedi dalla stessa, in 5 minuti. La stazione ferroviaria garantisce la possibilità di raggiungerci con tutti i mezzi: treno, tranvia, autobus. Si può arrivare in auto parcheggiando nelle immediate vicinanze (nel parcheggio di Santa Maria Novella), oppure in parcheggi scambiatori della prima periferia.

Segui le indicazioni in Google Maps

CONVENZIONI E PARTNER

La scuola è partner del sito SERVIZI IN ZONA, associazione che ti aiuta a trovare il professionista o la struttura che fa per te nell'ambito RICREATIVO, DIDATTICO-EDUCATIVO, ASSISTENZIALE e PSICOLOGICO-PSICHIATRICO
Clicca per accedere al portale SERVIZI IN ZONA.

Via Faenza, 48
Firenze 50123

T. +39 055 2699080
T. 392 9217274

firenze@scuolacomics.it

follow us:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER