Corso triennale di

3.060,00 €: 500,00 € quota di iscrizione + 9 rate mensili da 340,00 €

Corso di
Fumetto

Il corso di Fumetto della Scuola Internazionale di Comics di Milano è finalizzato all'apprendimento di tutte le tecniche e gli strumenti necessari per imparare la narrazione attraverso le immagini.

Si parte dalle basi del disegno (su tutte, anatomia e prospettiva) per proseguire con lo studio dei personaggi e delle ambientazioni; si completa il primo anno con lezioni di storytelling e con la preparazione di tavole a fumetti e storyboard.
Nel secondo anno si apprendono le tecniche di inchiostrazione e di anatomia dinamica, si approfondiscono character design e sceneggiatura con un progetto di autobiografia e giornalismo grafico, oltre ad affrontare il mondo del webcomic.
Nel terzo anno si analizzano i principali mercati di riferimento del mondo del fumetto (americano, francese, italiano e autoriale) e si realizza un portfolio specifico per ognuno di essi.

Sono anche previsti incontri e seminari con diversi autori, in modo da approfondire le varie tematiche con professionisti noti del settore. Gli studenti saranno invitati a partecipare a diverse fiere importanti, tra cui il Festival de la Bande Dessinée di Angoulême.

Poster Image

Programma di studi per il corso di
Fumetto

Durante tutti e tre gli anni vi saranno alcune lezioni dedicate alla storia del fumetto, in modo da approfondire la conoscenza del medium e il suo ruolo sociale.

Anno 1

• Anatomia
  • Prospettiva
  • Disegno dal vero con modelli/e
  • Teoria delle luci e delle ombre
  • Panneggio
  • Studio delle espressioni
  • Studio dell’età dei personaggi
  • Gestualità
  • Character design
  • Studio delle ambientazioni (interne ed esterne)
  • Storytelling
  • Storyboard
  • Inquadrature, griglie e movimenti di camera
  • Realizzazione di tavole complete ideate dall'allievo.

Anno 2

• Autobiografia e giornalismo grafico
  • Anatomia dinamica
  • Strumenti e tecniche di inchiostrazione (pennelli, pennini, pennarelli)
  • Webcomics
  • Character design e ambientazioni avanzato
  • Realizzazione di tavole complete desunte da una sceneggiatura.

Anno 3

Icona freccia
  • Nozioni base di digitalizzazione delle tavole
  • Studio della profondità dei piani: la mezza tinta
  • Cenni di colorazione
  • Progetto per il mercato francese
  • Progetto per il mercato americano
  • Progetto autoriale
  • Progetto per il mercato italiano (genere Bonelli)
  • La cover: come realizzarla
  • Revisione del book.
Aula Scuola Comics sede di Milano        corso Fumetto

corpo docenti

Convenzioni e Partner

Rivenditori di software e materiale didattico, librerie, fumetterie, teatri, spettacoli, agenzie di affitto per studenti: queste sono alcune delle convenzioni in atto con la nostra scuola.

Icona AI member Icona Atc Icona Wacom

Come arrivare
in sede

Vi aspettiamo in Piazzale Giulio Cesare 14. Raggiungerci è facilissimo: le fermate della metropolitana CityLife e Buonarroti sono a pochi passi da noi. Potete anche chiamarci allo 02 45409470 o scriverci a milano@scuolacomics.it

Icona di una metropolitana per la stazione di Milano M1 Buonarroti e Amendola; M5 Tre Torri
Icona di un autobus per la stazione di Milano Bus 68

Richiedi
informazioni

La Scuola Internazionale di Comics, fondata da Dino Caterini nel 1979, è l'Accademia leader in Italia per la formazione nelle arti visive, grafiche.

Con l’invio della richiesta dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati per l’erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiesta di informazioni.