Corso triennale di

3 ANNI // 750 ORE
Una volta a settimana
intera giornata**

totale € 3.348,00 ( 9 rate mensili da € 372,00 e iscrizione € 500,00).

Corso triennale di
GAME DESIGN

Il game designer è il professionista nel settore della progettazione e realizzazione dei videogiochi, ha la responsabilità di cosa deve succedere all’interno del gioco e come. Deve avere competenze nell’ambito del mercato editoriale dei videogiochi, conoscere e definire le diverse meccaniche e tipologie, stili e design, interfacce e livelli, personaggi e sfide. Il corso di Game Design ha l’obiettivo di formare una figura professionale con le competenze necessarie per rispondere alle esigenze del mercato e per lavorare in team con gli altri professionisti del settore nelle diverse discipline coinvolte (programmatori, artisti 3D).

Un professionista in grado di seguire tutte le fasi di lavorazione del videogioco fino alla fase di test coordinando i vari aspetti della produzione e i professionisti coinvolti. Il corso si svolge da ottobre a giugno, con otto ore settimanali (due lezioni settimanali da quattro ore o in modalità intensiva una volta a settimana), per un totale di 250 ore annue di lezione. Fanno parte del corso i seminari specifici e i laboratori durante i quali gli studenti sperimentano il lavoro di squadra con le classi di programmazione, concept art, 3Dart.

Programma di studi per il corso di

Anno 1

• Definizioni
  • Componenti fondamentali del gioco
  • Elementi formali
  • Gioco e giocattoli
  • Sutton-Smith, Play and Ambiguity
  • Sketches e prototipi
  • Play
  • Well Played Game
  • Produzione di un prototipo personale di videogame
  • Prototipazione
  • Brainstorming
  • Concettualizzazione
  • Design Iterativo
  • Design per Giochi Mobile
  • Fast Mobile Cycle
  • Produzione di gruppo di un videogioco

Anno 2

• PENS
  • Anatomia degli elementi strutturali
  • Game for players
  • MUDs
  • Playtesting
  • Prototipo personale di videogioco
  • Prototipo di gruppo di videogioco
  • Accessibilità di Steam
  • Principi di Design dell'Interfaccia Stea
  • Fast Mobile Cycle Avanzato
  • Produzione di un gioco di gruppo per Steam

Anno 3

• Console Game Design
  • Midcore Mobile Design
  • Hardcore Mobile Design
  • Produzione: un prototipo personale di videogioco che evidenzi una meccanica di gioco innovativa
  • Produzione: un prototipo di gruppo di videogioco
  • F2P Advanced Monetization
  • Friction and Mobile UX
  • Game Design Statistico
  • Produzione: un gioco di gruppo da pubblicare

Collaborazioni

RaiCOM Cartoons on the Bay, Comune di Pescara, Assessorato ai Grandi Eventi, Assessorato alla Cultura, FLA, AVIS Provinciale Pescara, Games Academy Pescara, Digital Design Days, Pepe Collettivo, Zooppa, Endas Abruzzo, Camera di Commercio Pescara

Convenzioni e Partner

CONVENZIONI La Scuola Internazionale di Comics di Pescara è convenzionata per offrire sconti ai propri studenti. La lista aggiornata delle convenzioni viene fornita insieme alla tessera di iscrizione.