DIGITAL PAINTING SEDE DI ROMA


5 MESI // 60 ORE

Tutti i corsi

DIGITAL PAINTING (ON LINE)

Il Master di pittura digitale si rivolge a tutti gli allievi o ex allievi della scuola, ma anche a chi ha già esperienza sul campo e vuole approfondire l'argomento specifico.
È importante che l'allievo conosca le basi del disegno, dell'anatomia e della prospettiva, in modo da garantire una resa più efficace delle lezioni e dell'apprendimento.
La pittura digitale ha quasi del tutto sostituito quella tradizionale, e oggi ci circonda con diversissime applicazioni nel mondo del lavoro. Basti pensare infatti alle copertine dei libri, i libri illustrati o i fumetti, le pubblicità, ma anche le scenografie teatrali o cinematografiche, fino al mondo del concept art dei videogiochi.
Il Master ha lo scopo di rendere l'allievo più consapevole e capace di sfruttare al meglio lo strumento della pittura digitale, e lo accompagna fino alla realizzazione di un elaborato finale che potrà essere sottoposto a produttori ed editori.

  1. Photoshop
    L'allievo viene introdotto al software. Vengono spiegate le funzioni principali, gli shortcut e la gestione del file. (6 ore)
  2. Teoria del colore (6 ore)
  3. Anatomia e prospettiva: dalla linea al colore (6 ore)
    In questo modulo ci si occuperà di trasformare al meglio le linee utilizzate nel disegno in
    vere e proprie pennellate che delineano i piani.
  4. La pittura in monocromia. Gestione dei toni (6 ore)
  5. Textures e photobashing (6 ore)
  6. Character design (6 ore)
  7. Environment design (6 ore)

Ogni modulo prevederà sia una parte teorica che diverse esercitazioni pratiche, onde evitare lacune e incomprensioni da parte degli allievi.

Al termine di questi 7 moduli, gli allievi si metteranno al lavoro su un progetto finale (18 ore), che decideranno in base alle proprie skill e alle proprie predilezioni. Le possibilità sono le seguenti:

  • Libro illustrato;
    L'allievo scriverà un soggetto per una proposta di libro illustrato. Selezionerà 5 illustrazioni dal libro e le porterà a termine, considerando anche l'impaginazione coi testi.
  • Artbook;
    L'allievo meno propenso alla scrittura potrà cimentarsi alla realizzazione di un Fake artbook, da un film o videogioco esistente, ricreando col proprio stile alcune sezioni fondamentali, come character design, environments e illustrazionii.
  • Copertine e Locandine;
    In questo caso l'allievo dovrà proporre 5 copertine o locandine di libri/fumetti/film/serieTv in chiave personale e col proprio stile, in modo da proporre una visione nuova di altre opere.

 

Le immagini di Mister Punch sono © Sergio Bonelli Editore

 DIGITAL PAINTING Roma - Scuola Internazionale di Comics
 DIGITAL PAINTING Roma - Scuola Internazionale di Comics
 DIGITAL PAINTING Roma - Scuola Internazionale di Comics
 DIGITAL PAINTING Roma - Scuola Internazionale di Comics

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

I ANNO

  • Photoshop;
  • Teoria del colore;
  • Anatomia e prospettiva;
  • La pittura in monocromia;
  • Gestione dei toni;
  • Textures e photobashing;
  • Character design;
  • Environment design.;

RICHIEDI INFORMAZIONI

ALTRI CORSI

COME ARRIVARE

Per chi proviene dalla stazione FS Termini:
Metro Linea A direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani. Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi proviene dalla stazione Ostiense o dalla stazione Tiburtina:
Metro B fino a Termini e poi Metro A direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani. Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi proviene dalla stazione Tuscolana: Metro A fermata Ponte Lungo direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani.
Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi viene in auto: uscita 23 del Grande Raccordo Anulare, percorrendo via Appia fino a Largo Colli Albani. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.

Metro linea A fermata Colli Albani

Linea 87 fermata Menghini-Crivellucci

CONVENZIONI E PARTNER

Partner Ufficiale dell’Università di Roma Tor Vergata – Facoltà di Ingegneria. Per i corsi di Sound Design e di Music Composition l’Università di Roma Tor Vergata rilascia una certificazione universitaria di formazione e qualificazione professionale.

Convenzionata per i tirocini formativi e di orientamento in Regione Lazio con l’Università degli studi di Roma La Sapienza.

Scarica il file e scopri tutte le convenzioni riservate agli allievi della nostra scuola per l'anno in corso.

Via Francesco Lemmi, 10
Roma 00179

T. +39 06.51.41.120
F. +39.06.51.88.36.48

roma@scuolacomics.it

follow us:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER