Fumetto

• Colorista.
  • Inchiostratore.
  • Clean Up Artist.

€ 3.380,00 (9 rate mensili da € 320,00 + iscrizione € 500,00)

FUMETTO

Il corso professionale di Fumetto affronta in maniera graduale tutte le competenze necessarie a lavorare in questo settore, partendo dalle basi del disegno per arrivare alla gestione della tavola a fumetti.
Si studia quindi la corretta impostazione dello storytelling, dei balloon e la struttura delle vignette che sono l’elemento narrativo centrale dei fumetti.

La supervisione costante e il confronto con professinisti del settore permette di fare pratica e di apprendere partendo dall'esperienza di autori e disegnatori.

Dopo un focus dedicato alla struttura del Fumetto italiano, la didattica illustra le differenze tra i vari mercati editoriali e prepara lo studente alla scelta della specializzazione finale tra quelle disponibili: Fumetto Americano, Fumetto Francese o Manga

La scelta dello stile narrativo e grafico in cui specializzarsi è necessaria alla produzione di un portfolio professionale che diventi rappresentativo per proporsi sul mercato del lavoro.

Poster Image

Programma di studi per il corso di

Anno 1

• Anatomia
  • Prospettiva
  • Analisi della sceneggiatura
  • Disegno dal vero
  • Regia
  • Storyboard, Layouts e definitivo
  • Storia e linguaggio del fumetto
  • I generi e i grandi autori del fumetto
  • Diritto d’autore
  • Nozioni di editing digitale

Anno 2

• Inchiostrazione
  • Grammatica della narrazione
  • Comparazione degli stili
  • Teoria delle ombre
  • Recitazione del corpo
  • Deformazione anatomica
  • Disegno dal vero
  • I generi del fumetto
  • Preparazione del book
  • Editoria digitale

Anno 3

Icona freccia
  • Studio del mercato editoriale scelto
  • Analisi del linguaggio
  • Diverse tipologie di inchiostrazione
  • Characters Design e Background
  • Fumetto su Licensing e Creator Owned
  • Deformazione anatomica
  • Teoria del colore
  • Colorazione digitale
  • Progetto di fumetto digitale: dallo storyboard al definitivo
Aula Scuola Comics sede di Roma        corso FUMETTO

Galleria degli studenti

corpo docenti

Convenzioni e Partner

Partner Ufficiale dell’Università di Roma Tor Vergata – Facoltà di Ingegneria. Per i corsi di Sound Design e di Music Composition l’Università di Roma Tor Vergata rilascia una certificazione universitaria di formazione e qualificazione professionale.

Icona Adobe Icona Wacom logo Icona AI member

in sede

Per chi proviene dalla stazione FS Termini: Metro Linea A direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani. Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.

Per chi proviene dalla stazione Ostiense o dalla stazione Tiburtina: Metro B fino a Termini e poi Metro A direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani. Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.

Per chi proviene dalla stazione Tuscolana: Metro A fermata Ponte Lungo direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani. Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.

Per chi viene in auto: uscita 23 del Grande Raccordo Anulare, percorrendo via Appia fino a Largo Colli Albani. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.

Icona di un treno per la stazione di Roma Stazione Roma Tuscolana
Icona di una metropolitana per la stazione di Roma Metro linea A fermata Colli Albani
Icona di un autobus per la stazione di Roma Linea 87 fermata Menghini-Crivellucci