CORSO DI NARRATIVA BASE SEDE DI ROMA


2 MESI // 18 ORE

Tutti i corsi

CORSO DI NARRATIVA BASE

In un mercato editoriale sempre più affollato è importante per uno scrittore avere una propria riconoscibilità, una precisa voce e identità per poter emergere.
Per questo la Scuola Internazionale di Comics, per il suo nuovo dipartimento di scrittura, ha scelto di tenere corsi sui generi di maggiore successo e dare così modo agli allievi di “specializzarsi” in uno o più generi narrativi.
La scelta deriva anche dalla possibilità per gli scrittori di questi particolari generi, più che per un altro tipo di narrativa, non solo di vedere i propri lavori pubblicati ma anche che i loro libri siano adattati per il cinema, il fumetto o le serie TV.
I corsi sono tenuti da alcuni tra i migliori professionisti dei generi affrontati, tutti scrittori pubblicati e di successo. 
È previsto un corso preliminare propedeutico facoltativo per chi comincia a scrivere della durata di sei lezioni (una lezione di tre ore a settimana) ed è comune a tutti i corsi.
Chi ha già una buona padronanza della struttura narrativa si può direttamente iscrivere al Corso di narrazione di genere.

I generi trattati sono:

Il giallo (Enrico Luceri), Il fantasy e il fantastico (Giovanni De Feo), La fantascienza (Francesco Verso), L’horror e il noir  (Alda Teodorani), Il memoir (Alda Teodorani).

I corsi sono della durata di quindici lezioni per ogni modulo (una lezione di tre ore a settimana). È possibile iscriversi a più moduli.
Sono previsti incontri non conteggiati nelle ore di lezione e gratuiti con professionisti del settore (autori, editor, traduttori ed editori)

I livelli del corso

I livello

Teoria e pratica nella scrittura di un racconto. Sono previste esercitazioni e lezioni di editing. Si può accedere al livello successivo tramite esame finale.

II livello

Teoria e pratica nella scrittura di un romanzo. Oltre alle esercitazioni e alle lezioni di editing, si parlerà di contratti editoriali. L’iscrizione a questo livello è facoltativa. Si può accedere al livello successivo tramite esame finale.

III livello

Alla fine dei corsi chi lo desidera potrà iscriversi a un  modulo aggiuntivo di sceneggiatura tenuto da sceneggiatori professionisti per avere la possibilità di trasformare la propria opera in un fumetto. Non è previsto esame finale.

Per iscriversi a questo livello è necessario avere frequentato il primo e/o il secondo livello.

La Scuola mantiene la disponibilità verso gli ex allievi di lettura e consiglio delle loro opere narrative e di suggerimenti sulle strategie editoriali anche una volta finito il corso.
 

Si tratta di un corso breve che ha lo scopo di fornire le basi per operare sulla narrazione a chi non ha mai lavorato sulla scrittura in maniera organizzata ma ha sempre desiderato scrivere e vorrebbe farlo a livello professionale. 

Il corso dà gli strumenti necessari agli aspiranti scrittori, una piccola ma organizzata “cassetta per gli attrezzi”. Aiuta inoltre a superare le sue incertezze chi sente di avere dentro di sé un mondo da raccontare, ma non è pronto a farlo.

Argomenti

  • L’angoscia della pagina bianca. 
  • I personaggi – caratterizzazione.
  • Incipit
  • Ambientazioni
  • Lo stile 
  • La scaletta sì o no
  • I dialoghi
  • Soggettiva dei personaggi. Prima persona, seconda persona, terza persona
  • I tempi narrativi

Coordinamento dipartimento scrittura a cura di Alda Teodorani.

 CORSO DI NARRATIVA BASE Roma - Scuola Internazionale di Comics
 CORSO DI NARRATIVA BASE Roma - Scuola Internazionale di Comics

DOCENTI DEL CORSO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

ALTRI CORSI

COME ARRIVARE

Per chi proviene dalla stazione FS Termini:
Metro Linea A direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani. Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi proviene dalla stazione Ostiense o dalla stazione Tiburtina:
Metro B fino a Termini e poi Metro A direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani. Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi proviene dalla stazione Tuscolana: Metro A fermata Ponte Lungo direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani.
Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi viene in auto: uscita 23 del Grande Raccordo Anulare, percorrendo via Appia fino a Largo Colli Albani. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.

Metro linea A fermata Colli Albani

Linea 87 fermata Menghini-Crivellucci

CONVENZIONI E PARTNER

Partner Ufficiale dell’Università di Roma Tor Vergata – Facoltà di Ingegneria. Per i corsi di Sound Design e di Music Composition l’Università di Roma Tor Vergata rilascia una certificazione universitaria di formazione e qualificazione professionale.

Convenzionata per i tirocini formativi e di orientamento in Regione Lazio con l’Università degli studi di Roma La Sapienza.

Via Francesco Lemmi, 10
Roma 00179

T. +39 06.51.41.120
F. +39.06.51.88.36.48

roma@scuolacomics.it

follow us:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER