Angelo
Bussacchini

Illustratore, pittore

Biografia

Bresciano di Nave, nasco nel 1963 e frequento prestissimo l’atelier di Giuseppe e Renzo Rivadossi, imparando l’arte della decorazione e del cesello. La partecipazione a un corso di fumetto e illustrazione allo studio di Rubén Sosa segna l’inizio del mio poliedrico percorso artistico. Oggi vivo e lavoro a Gavardo in provincia di Brescia.

Oltre all’illustrazione, il mio amore per le opere di grande formato mi ha portato a lavorare sia a tempera che a fresco per decorazioni parietali e in grandi cantieri anche all’estero.
Come decoratore ho progettato ed eseguito dipinti sia a trompe l’oeil che in stile classico rifacendomi principalmente alla pittura del XVII e del XVIII secolo. Tali interventi, eseguiti anche in squadra, si trovano in diverse regioni d’Italia ma anche in Giappone, Hong Kong, Dubai, Giordania, Spagna, Grecia, Ucraina e Azerbaigjan.

Come illustratore, lavoro per il mercato del fumetto franco-belga. Tra le mie pubblicazioni per Edizioni BD per l’Italia, mi piace ricordare i due volumi Break Point per Albin Michel (2004), Le Brumes Hurlantes, i due tomi Arrivederci Amore Ciao per Vents d’ouest (2004) e i tre atti giallo-noir ambientati a Brescia di Nero (2006-2008) per Casterman.
Come colorista, con l’inusuale tecnica dell’olio, ho collaborato col disegnatore Andrea Mutti nel racconto La maschera della bestia scritto da Luca Crovi e inserito nel libro Fantomas le nuove avventure (Alta Fedeltà-BD edizioni, 2006).
Occasionalmente espongo in mostre personali come “Figure”, quindici opere ospitate negli spazi dell’Associazione Artisti Bresciani (2019) e in mostre collettive come “Il Signore degli Anelli” al Centro Culturale di Milano (2003).
Oggi insegno tecniche pittoriche nel Corso di Illustrazione della Scuola Internazionale di Comics di Padova e di Brescia.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente

Il nostro corpo docente